Tu sei qui: AttualitàEmergenza Covid all'ospedale di Mercato San Severino, la denuncia di Biagio Tomasco (Nursind): «Si intervenga subito»
Inserito da (Admin), lunedì 1 gennaio 2024 15:48:53
Mercato San Severino. Il Nursind Salerno, tramite il suo segretario generale Biagio Tomasco e il responsabile aziendale per il plesso "Fucito", Valerio Festosi Guida, ha lanciato un accorato appello ai vertici dell'Azienda Sanitaria "Ruggi".
La denuncia riguarda una situazione critica che sta emergendo al Pronto Soccorso del plesso Fucito di Mercato San Severino.
Secondo il Nursind, il Pronto Soccorso sta affrontando un grave sovraffollamento di pazienti a causa della positività al COVID-19, molti dei quali hanno bisogno di ricovero per patologie gravi.
La decisione di non ricoverare questi pazienti, apparentemente presa per ridurre il rischio di contagio, sta creando tensione e incertezza tra il personale sanitario e i pazienti.
Cosa ancora più grave, gli operatori sanitari si trovano a lavorare in condizioni igienico-sanitarie non ottimali, mettendo a rischio la propria sicurezza e quella dei pazienti. Questa situazione solleva dubbi sul modello organizzativo del sistema sanitario locale, esacerbate da una emergenza sanitaria che di fatto non dovrebbe esistere più.
L'azione del Nursind Salerno sottolinea anche un'apparente discrepanza tra le decisioni prese al Pronto Soccorso e le direttive della Direzione strategica dell'Azienda "Ruggi". Una circolare emessa il 4 ottobre scorso chiariva che i pazienti positivi al COVID-19 che necessitano di ricovero dovrebbero essere collocati in camere isolate, in linea con le prescrizioni regionali.
Tomasco ha chiesto un intervento immediato da parte dei carabinieri del Nas di Salerno per verificare la situazione. Inoltre, ha sollecitato la direzione strategica dell'Azienda "Ruggi" ad aderire alle proprie disposizioni per garantire la sicurezza e la salute di tutti.
Mentre la situazione al Pronto Soccorso di Mercato San Severino continua a svilupparsi, la comunità attende di conoscere le azioni che saranno intraprese per risolvere questa emergenza critica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105220101
Dopo la bocciatura al Senato dell'emendamento che avrebbe consentito il terzo mandato ai presidenti di Regione, Vincenzo De Luca non si arrende e tenta un'ultima mossa. Il governatore della Campania ha infatti scritto una lettera ufficiale al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga,...
Accolta con soddisfazione dalla Fials di Salerno la sottoscrizione, avvenuta in Prefettura, del protocollo d'intesa per la sicurezza nei presìdi ospedalieri della provincia, siglato tra le istituzioni sanitarie e le forze dell'ordine. Il segretario generale della Fials provinciale, Carlo Lopopolo, ha...
«Giustamente, gli idioti sulle strade non sono abbastanza, ci volevano pure quelli che impennano in mare col gommone...» Con queste parole, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha commentato un video girato nelle acque di Positano, pubblicato sul suo profilo Instagram. La clip mostra un giovane a bordo...
Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature, la Regione Campania interviene per tutelare la salute dei lavoratori esposti a condizioni di stress termico. Il presidente Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza rivolta ai settori agricolo, edile ed affini, disponendo il divieto di attività...
È stato presentato oggi a Roma, in occasione della Giornata Internazionale del Lavoro Domestico, il terzo paper del Rapporto 2025 "Family (Net) Work" a cura di Assindatcolf e del Centro Studi e Ricerche IDOS. I dati parlano chiaro: nel 2028 le famiglie italiane avranno bisogno di oltre 2 milioni e 74...