Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàDivieto di navigazione a ridosso della Grotta Azzurra: la proposta del Sindaco di Anacapri

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Capri, Anacapri, Grotta Azzurra

Divieto di navigazione a ridosso della Grotta Azzurra: la proposta del Sindaco di Anacapri

I rappresentanti delle autorità marittime, secondo quanto si è appreso, hanno manifestato "massima collaborazione" nel supportare in questo senso ogni scelta volta a regolamentare gli spazi marittimi. Ora si attende che la decisione venga formalizzata.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 17 luglio 2024 11:23:15

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

In un passo significativo verso la protezione delle meraviglie naturali dell'isola di Capri, il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, ha proposto l'installazione di una serie di boe a cento metri dalla costa, precisamente dalla Grotta Azzurra e da Cala Ventroso, con l'obiettivo di inibire la navigazione a motore. Questa iniziativa è stata "accolta positivamente" dal direttore marittimo della Campania, l'ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella, durante un incontro tenutosi a Napoli. All'incontro hanno partecipato, oltre al Primo Cittadino, anche il comandante dell'Ufficio circondariale marittimo di Capri, Francesco Potenzieri e l'assessora alla Risorsa Mare, Manuela Schiano.

La proposta prevede che la navigazione venga permessa esclusivamente al personale autorizzato, come i battellieri che trasportano i turisti con le loro barche a remi. Invece, sarà vietata ai natanti a motore, come motoscafi e yacht, che attualmente affollano le acque dell'Isola azzurra durante la stagione turistica.

La decisione dell'amministrazione comunale di Anacapri è stata guidata dalla necessità di aumentare la sicurezza della navigazione e della balneazione, riducendo i pericoli costanti rappresentati dalle imbarcazioni che navigano troppo vicine alla costa. Inoltre, questo provvedimento mira a tutelare l'ambiente marino, proteggendo le delicate ecosistemi della zona.

Durante l'incontro, i rappresentanti delle autorità marittime hanno manifestato "massima collaborazione" nel supportare ogni scelta volta a regolamentare gli spazi marittimi. L'ammiraglio Vella e il sindaco Cerrotta hanno sottolineato l'importanza di proteggere la risorsa mare non solo attraverso il controllo costante da parte delle unità della Guardia costiera e delle altre forze di polizia, ma anche mediante scelte condivise e una continua opera di sensibilizzazione dell'utenza al rispetto delle regole per una corretta e sicura navigazione.

Ora si attende che la decisione venga formalizzata. L'auspicio è che questa iniziativa possa portare a una maggiore sicurezza per i bagnanti e i navigatori, oltre a contribuire alla preservazione dell'ecosistema marino di Capri, garantendo che le sue bellezze naturali possano essere godute in modo sostenibile per le generazioni future.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Faraglioni di Capri<br />&copy; Maria Abate Faraglioni di Capri © Maria Abate

rank: 103814107