Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàCosta d’Amalfi: mezzi pubblici off limits per disabili, la denuncia di Mario Ruggiero

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Costa d’Amalfi: mezzi pubblici off limits per disabili, la denuncia di Mario Ruggiero

Inserito da (redazionelda), mercoledì 11 ottobre 2017 16:27:33

Attraverso una lettera indirizzata al presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi Giovanni Di Martino e per conoscenza a tutti i primi cittadino costieri, nonché al direttore regionale di Sita Sud Simone Spinosa, il vicesindaco di Maiori, Mario Ruggiero, esorta a garantire servizi per persone con disabilità per la salita e la discesa dei mezzi pubblici. Ruggiero, nella sua lettera, che condividiamo in pieno, denuncia intollerabili disservizi e difficoltà con cui tante persone sono costrette, ogni giorno, a fare i conti. Pubblichiamo di seguito testo integrale della missiva.

 

Caro Presidente,

"Le persone con disabilità non devono solo superare barriere materiali e pratiche, ma anche barriere di indifferenza e di ignoranza". È una citazione del passato Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ripresa da un discorso tenuto in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, quanto mai appropriata per introdurre ciò che mi appresto ad esporti.

L'importanza che la costa d'Amalfi occupa, nel panorama mondiale delle destinazioni turistiche è consolidata. La bellezza dei luoghi, l'innata cordialità, lo spirito d'accoglienza dei residenti e la professionalità degli operatori, ne hanno fatto una delle principali mete del turismo mondiale, che trova continue conferme nelle alte percentuali di presenze registrate ogni anno. Appare quindi inconcepibile che si registrino ancora episodi penalizzanti, per quanti vivono una condizione di disabilità, e che non possono fruire appieno delle bellezze della nostra terra.

Viviamo (e amministriamo) in un posto straordinario sotto tutti i punti di vista, ad eccezione di qualche aspetto che sembra essersi "fermato" agli anni 70. La viabilità e il trasporto pubblico sono da sempre al centro delle critiche e della cronaca locale che quotidianamente riporta disservizi e difficoltà che appaiono insuperabili. Non entro nel merito della viabilità, ma per quanto di mia competenza, trovo inaccettabile che la SITA "costringa" i disabili, o meglio, quella parte di disabili costretti a vivere in simbiosi con una sedia a rotelle, a vivere situazioni di disagio e di imbarazzo.

Problema questo, che ho già sollevato appena ricevuto l'incarico, con il Dirigente della sede Regione Campania Sita sud in occasione di un incontro al Comune di Maiori, e per il quale è stata proposta qualche mesa fa, anche una petizione popolare promossa on - line da un ragazzo di Maiori. Entrambe le iniziative sono rimaste ad oggi senza risposta, ed è per questo che ho deciso di scriverti e di sottrarti qualche minuto di tempo, fiducioso nel tuo interessamento, e per il tramite della Conferenza che presiedi, di tutti i Sindaci della costiera amalfitana, finalizzato all'adeguamento del servizio che copre l'intero comprensorio e di cui "tutti" dovremmo poter usufruire liberamente.

Non è più ammissibile che in uno dei territori più famosi, ambiti e visitati del mondo, patrimonio UNESCO da oltre vent'anni, che promuove Ravello in un progetto ambizioso qual è la candidatura a capitale della cultura 2020, si debbano ancora registrare carenze tanto gravi.

Non è più tollerabile che la SITA - che gestisce praticamente da sempre, il delicato settore del trasporto pubblico in costa d'Amalfi - faccia registrare disservizi simili che provocano disparità di trattamenti inaccettabili. Un deficit gravissimo oltre che un danno d'immagine complessivo notevole per tutta la costiera, che va a sommarsi agli atavici problemi legati alla carenza di corse che fanno registrare disagi gravi per gli utenti, di cui ho memoria allorché sedicenne mi apprestavo a raggiungere la scuola superiore a Salerno, che hanno vissuto purtroppo anche i miei figli e che probabilmente, in assenza di azioni concrete, vivranno anche i miei nipoti!

Non è più prorogabile l'adeguamento dei mezzi, l'individuazione dei posti da attrezzare per salita e discesa da concordare con le amministrazioni locali, e del modo di interpretare il trasporto pubblico in costiera, che lo rendono inefficiente e non in linea con la media dei servizi analoghi riscontrati in altre località, oltre che lontano qualitativamente dalla media di quelli offerti dal comprensorio, e che a volte, rende vani anche gli sforzi degli operatoti turistici diretti a fidelizzare i clienti.

Fiducioso nel tuo sostegno, in supporto a quello del mio amico Antonio Capone, Sindaco di Maiori, che naturalmente, condivide e sostiene con forza questa iniziativa, nella certezza che vi farete portavoce diretti presso gli organi istituzionali che riterrete opportuno investire, in questa che definisco semplicemente una "battaglia" di civiltà, al di là delle iniziative che intendo intraprendere per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo delicato argomento troppe volte sottovalutato, e nel ringraziarti dell'attenzione, ti saluto cordialmente.

 

Mario Ruggiero

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106026106

Attualità

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...