Tu sei qui: AttualitàCodice della strada, ok dalla Camera. Stretta su guida in stato d'ebbrezza e abbandono cani
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 marzo 2024 11:12:58
Con 163 voti favorevoli e 107 contrari è stato approvato ieri, 27 marzo, in Camera dei Deputati, il nuovo Codice della Strada. Adesso il testo dovrà passare al Senato.
Soddisfazione per il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini: «Più sicurezza, prevenzione ed educazione, con sanzioni e norme aggiornate. Il nuovo Codice della Strada è stato approvato alla Camera con un obiettivo comune: fermare le stragi sulle strade e salvare Vite».
Tolleranza zero su chi guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti (ritiro della patente per 3 anni), chi guida col telefonino in mano rischia fino a 1.000 euro e la sospensione della patente se recidivo.
Nel nuovo codice della strada stretta su chi abbandona gli animali: arresto fino a tre anni e sospensione della patente fino a un anno se l'abbandono avviene in strada. E non solo: è prevista la reclusione da 2 a 7 anni con equiparazione a omicidio stradale se l'abbandono causa un incidente mortale.
Tra le norme l'estensione dell'obbligo del casco a tutti i conducenti di monopattino: per questi ultimi obbligo di assicurazione e targa.
Ma è polemica accesissima sulle novità in tema di autovelox: nonostante sia stato introdotto l'obbligo di sottoporre i dispositivi a verifiche periodiche per garantirne la funzionalità, nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione, quella più grave aumentata di un terzo.
«State dicendo al cittadino - dice l'esponente dei 5 Stelle Luciano Cantone - che può correre e accelerare impunemente per 50 minuti dopo la prima multa con l'autovelox».
Nel nuovo testo è secco il 'no' alle aree urbane a 30 chilometri orari, e si allargano le maglie delle auto a grossa cilindrata che possono guidare i neopatentati.
Secondo Andrea Casu, membro Pd in commissione Trasporti, si tratta di «una norma che guarda al passato e non al futuro della mobilità, che non raccoglie l'appello dei familiari delle vittime sulla strada a mettere la sicurezza al primo posto, che non affronta i temi della velocità, della disattenzione e del rispetto delle regole».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100013102
Salvatore Cimmino è un atleta paralimpico. All'età di 15 anni viene colpito da un osteosarcoma ed è costretto all'amputazione della gamba. Scopre la passione per il nuoto dopo essersi recato in piscina per risolvere dei problemi fisiologici e da lì inizia il suo percorso. "A nuoto nei mari del globo"...
Pompei festeggia la "Giornata internazionale delle persone con disabilità" con un importante riconoscimento che ne fa la prima area archeologica in Italia ad avere al suo interno una "Fattoria sociale", iscritta al REFAS albo delle Fattorie Sociali della Regione Campania. Sede di questo luogo culturale...
Disagi per i clienti di Intesa Sanpaolo e di BdM Banca, che da ieri, 2 dicembre, hanno riscontrato problemi nell'accesso ai propri conti correnti tramite app e home banking. Le prime segnalazioni sono iniziate intorno alle 7.30, con migliaia di utenti che lamentavano difficoltà di accesso, rallentamenti...
Aumentano le segnalazioni al 112 da parte di cittadini che rappresentano di essere stati contattati da un numero telefonico in apparenza riferibile ad un "Comando Carabinieri" ovvero ad un "Istituto bancario", nel corso della cui conversazione l'interlocutore si rivolge alla "vittima" con frasi quali...
La Csa provinciale, alla luce della crescente gravità del fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Salerno, ha richiesto un incontro urgente con l'assessore alla Sicurezza del Comune di Salerno, Claudio Tringali, e con il presidente di Salerno Mobilità. L'obiettivo è affrontare con urgenza una situazione...