Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàBiscardi, con lui si dialogava attraverso lo schermo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Biscardi, con lui si dialogava attraverso lo schermo

Inserito da (redazionelda), domenica 8 ottobre 2017 19:26:44

di Sigismondo Nastri

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

E' morto, a 86 anni, il giornalista sportivo Aldo Biscardi. Aveva iniziato la sua lunga carriera nel 1952 collaborando con il Mattino. Passando poi, nel 1956, a Paese Sera sulla scia di Antonio Ghirelli. "Ha rivoluzionato il mondo del calcio" ho letto in un titolo di giornale. Ed è vero.

Una volta, non ricordo neppure quando, forse a metà degli anni ottanta, fui invitato ad assistere a un "Processo del lunedì" che si svolse all'hotel Le Agavi di Positano. Meglio: era un collegamento in diretta col programma. Portai, con me, mio figlio Antonio, poco più che un ragazzo. Mi resta un ricordo alquanto sfumato di quella esperienza, come pure degli argomenti che vi furono trattati. Si dialogava con Biscardi attraverso lo schermo televisivo.

C'erano, alle Agavi, di questo sono certo, alcuni calciatori del Napoli: Andrea Carnevale, in compagnia della moglie, la fascinosa Paola Perego, Alessandro Renica, che era infortunato e camminava con le stampelle, Ciro Ferrara. E la presidente del Pavia, una bella signora che non passava inosservata. Quando le chiesero: "Ma, dopo le partite, lei va negli spogliatoi?" rispose senza imbarazzo: "E perché no!". Poi chiarì che aveva dovuto assumere quella carica al posto del marito, inibito dalla Federazione non so più per quale problema.
Scattai delle foto con una Polaroid, qualcuna la mandai al giornale a corredo della cronaca della serata.

"Il processo del lunedì", felice invenzione del vulcanico biondo molisano, era nato nel 1980 su Rai3 e stava avendo un successo straordinario con indici di ascolto alle stelle. Grazie agli argomenti trattati - l'introduzione della moviola in campo, un pallino di Biscardi, che ha avuto giusto il tempo di vederlo attuato con la VAR - e alla grinta nella conduzione. A quella sua dialettica impetuosa, ben diversa dal politically correct di Marino Bortoletti che lo aveva preceduto in video fino al 1983.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109312108