AnnunciMeteo: da domenica torna il maltempo con calo temperature

Meteo: da domenica torna il maltempo con calo temperature

Inserito da (redazionelda), venerdì 13 marzo 2015 21:11:30

Il sole e le temperature gradevoli hanno le ore contate, da domani torneranno le piogge e il maltempo dapprima al Nordovest, Toscana e Sardegna, poi sul resto d'Italia. La nuova perturbazione che "attualmente si trova nel Golfo di Biscaglia domenica raggiungerà l'Italia,- spiegano i meteorologi del centro Epson - e portera' piogge su gran parte del Centronord, anche di forte intensità in Piemonte, Liguria e abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali".

"Le temperature subiranno un sensibile calo al Nordovest per l'insistere del maltempo mentre a causa dei venti di Scirocco il clima sarà relativamente mite all'estremo Sud", prosegue la nota". "All'origine del nuovo cambiamento - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo- vi e' una piccola circolazione ciclonica presente in quota che sabato inizierà a spostarsi lentamente dal sud della Francia verso il Mediterraneo occidentale.

Domenica, in particolare, è prevista approfondirsi una depressione sulla Corsica, che richiamerà aria umida da est o sud est verso le regioni centro settentrionali, con effetti maggiori sul Nordovest a causa della barriera alpina". Nello specifico sabato al mattino ci saranno nubi in aumento al Nordovest e sulla Sardegna mentre la nuvolosità sara' scarsa nel resto del Paese. La sera peggiora in Sardegna".

Domenica non sara' certo una giornata all'insegna del bel tempo: "ovunque ci saranno nuvole, qualche schiarita solo all'estremo Sud, Sicilia e all'estremo Nordest. Precipitazioni fin dal mattino su Piemonte, Liguria, fascia tirrenica centrale; nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno anche a gran parte del Centro. In serata piogge anche al Nordest, specialmente in Veneto e Trentino. Qualche pioggia durante la giornata interesserà anche la Sardegna. Nevicate su Alpi, Prealpi centro-occidentali e Appennino settentrionale mediamente intorno 1000 metri, a quote più basse sul Piemonte, localmente fino 600 metri. Venti moderati o forti di Scirocco su tutti i mari, con rinforzi su Canale di Sicilia, alto Tirreno e Mar Ligure.

Temperature massime in ulteriore aumento al Sud, in diminuzione al Nordovest e Toscana". La perturbazione giunta domenica condizionerà il tempo anche dell'inizio della nuova settimana:"Avremo ancora condizioni di maltempo al Centronord e in Sardegna. In particolare: Lunedì le precipitazioni insisteranno ancora in gran parte del Nord, sull'est della Sardegna e a tratti anche al Centro, specialmente sulla Toscana dove potremo avere i fenomeni più intensi. Qualche pioggia possibile anche in Sicilia. Martedì - conclude la nota - la perturbazione tenderà lentamente a indebolirsi portando ancora qualche pioggia sparsa specialmente al Nord e nelle regioni peninsulari".

Fonte ANSA

Galleria Fotografica