Ultimo aggiornamento 35 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Vini e CantineSuccesso per la prima edizione di “Sorsi diVino” a Cava de’ Tirreni

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Vini e Cantine

Tre giorni tra degustazioni, cultura del vino, turismo e solidarietà nel suggestivo Monastero di San Giovanni

Successo per la prima edizione di “Sorsi diVino” a Cava de’ Tirreni

Oltre mille presenze da tutta la Campania per l’evento promosso da Confesercenti Cava de’ Tirreni, con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e il patrocinio del Comune. “Sorsi diVino” ha unito eccellenze vitivinicole, formazione d’alto profilo con masterclass dedicate, e un’importante finalità solidale: il ricavato è stato devoluto all’associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS”, attiva nella sensibilizzazione sull’autismo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 31 marzo 2025 14:39:40

Si è conclusa con entusiasmo la prima edizione di Sorsi diVino, che dal 27 al 29 marzo ha animato il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni a Cava de' Tirreni (Sa). Un evento ideato da Confesercenti Cava de' Tirreni, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio Salerno e con il patrocinio della Città di Cava de' Tirreni.

Tre giorni all'insegna della cultura del buon bere, del turismo e della solidarietà, con un'affluenza straordinaria di oltre mille persone, giunte da tutta la Campania per degustare eccellenze vitivinicole e gastronomiche. Un momento di condivisione che ha avuto anche un importante risvolto benefico: il ricavato della manifestazione è stato devoluto all'Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS".

«Si è trattato di un grande evento, che è andato al di là delle più rosee aspettative. Sono arrivate persone da tutta la regione Campania soffermatesi non solo a degustare ottimi calici di vino, ma anche e soprattutto presso le attività commerciali e ristorative del territorio cavese», ha dichiarato Aldo Trezza, Presidente Confesercenti Cava de' Tirreni. «Lo sviluppo della nostra città non può non passare attraverso la cultura dell'enogastronomia, del resto negli ultimi anni sia la Costiera Amalfitana che quella Cilentana hanno avuto la capacità di distinguersi anche per la produzione di vini di grandissima qualità», ha affermato Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de' Tirreni. «Ottima manifestazione organizzata egregiamente dalla Confesercenti Cava de' Tirreni, presieduta da Aldo Trezza», ha commentato Raffaele Esposito, Presidente Provinciale Confesercenti Salerno.

«Ci tenevamo molto a questa manifestazione perché il programma allestito ha portato indotto ed economia alla città di Cava de' Tirreni, che poi è la reale mission della Camera di Commercio, che opera affinché iniziative di questo spessore possano portare benefici economici sia alla città che alle imprese», ha dichiarato Pasquale Giglio, Vice Presidente Camera di Commercio di Salerno. «Questo tipo di manifestazione serve a fare movimento economico e turismo, ed in questo Sorsi diVino possiamo dire che ha centrato gli obiettivi», ha sottolineato Franco Picarone, Consigliere Regione Campania.

«Pregevole la finalità solidale della manifestazione, con l'intero ricavato devoluto all'Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS", che si occupa di sensibilizzazione sull'autismo e della promozione della diagnosi precoce di questa condizione», ha aggiunto Raffaele De Sio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Salerno. «Siamo profondamente grati agli organizzatori di Sorsi diVino e a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, dimostrando grande sensibilità e vicinanza alla nostra Associazione e alla causa dell'autismo. Il sostegno ricevuto è un segnale importante di quanto sia fondamentale creare momenti di condivisione e consapevolezza. Questa manifestazione si è svolta a ridosso di un appuntamento per noi molto significativo: il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, inaugureremo nella Villa Comunale di Cava de' Tirreni una panchina blu, simbolo di inclusione e speranza. Dipinta dai ragazzi della nostra Associazione, porterà una frase che racchiude il nostro impegno quotidiano: "Portami per mano. L'autismo è come il blu: è profondo e misterioso, ma pieno di bellezza". Un messaggio che speriamo possa arrivare al cuore di tutti», ha spiegato Emma Fausto, Presidente dell'Associazione "Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS".

Grande partecipazione anche per le masterclass, che hanno attirato l'attenzione di professionisti del settore Ho.Re.Ca., appassionati, collezionisti e curiosi desiderosi di approfondire il vasto universo del vino. Il programma, grazie alla collaborazione di AIS Salerno, ha offerto un viaggio sensoriale e culturale attraverso terroir, vitigni e tecniche di vinificazione, grazie al contributo di esperti e produttori.

Venerdì 28 marzo, il ciclo di incontri si è aperto con le sessioni della mattina curate da Aita Azienda Agricola, Cantine Giuseppe Apicella con il tema "Oltre il Valico... Vitigni estremi", Cantina Bello e Lauranti. La sera, invece, ha visto protagonisti l'Aglianicone (a cura di Onav Salerno e dell'Associazione Terre dell'Aglianicone), vitigno simbolo della viticoltura cilentana, Tenuta Cavalier Pepe, I Capitani con "Sinonimi di Aglianico" e Cantine Polito con un focus sull'evoluzione dell'Aglianico del Cilento.

Sabato 29 marzo, la giornata è iniziata con una panoramica sul vino naturale con Villa Lupara, seguita dagli approfondimenti di Ca' Stelle, Enoteca Le Botti (Tenuta La Mura) e Vigne Storte. In serata, la scena è stata dominata da Aminea Winery, Consorzio Vita Salernum Vites, la sessione "Cantina al tavolo" con Mr. Bio e Tenuta de Gregorio, e il viaggio nelle maturazioni del vino a cura di Alabastra.

Un'offerta formativa di altissimo livello, che ha permesso ai partecipanti di scoprire vini di carattere, ascoltare storie di passione e dedizione, e acquisire nuove conoscenze, rendendo "Sorsi diVino"non solo un evento di degustazione, ma un autentico punto di riferimento per la cultura enologica.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10727103

Vini e Cantine

Al via la quinta edizione di ‘Borgo diVino in tour’, a luglio tappa a Vietri sul Mare

Al via la quinta edizione di Borgo diVino in tour, la rassegna enogastronomica itinerante che attraversa l'Italia, con 2 tappe inedite a San Marino e in Francia. Dopo il grande successo dell'edizione 2024, che ha visto la partecipazione di oltre 60.000 visitatori in 20 tappe e più di 800 cantine partecipanti,...

Grande successo della Regione Campania alla 57esima edizione di Vinitaly

Si conclude con un bilancio decisamente positivo la partecipazione della Regione Campania alla 57esima edizione di Vinitaly. Con il claim "Dove la storia incontra il futuro", la Campania si è presentata con un padiglione graficamente completamente rinnovato, di circa 5.800 metri quadrati, curato dall'Assessorato...

Ferraioli: «Il vino salernitano cresce, ma serve fare sistema». A Vinitaly il report PIDMed sulla digitalizzazione

I vini della provincia di Salerno a Vinitaly, tra digitalizzazione e aggregazione Il settore vitivinicolo italiano ha registrato nel 2024 un nuovo record nell'export, superando gli 8 miliardi di euro di fatturato con quasi 22 milioni di ettolitri spediti oltre confine. Gli Stati Uniti si confermano il...

La Campania del Vino porta a Vinitaly le eccellenze della Regione tra masterclass internazionali, iniziative e degustazioni

VERONA - "Dove la storia incontra il futuro": la Regione Campania protagonista alla 57esima edizione di Vinitaly in programma a Verona dal 6 al 9 aprile prossimi con una collettiva di circa 180 aziende. Il Padiglione B Campania a Vinitaly sarà di 5.800 metri quadrati, curato dall'Assessorato all'Agricoltura...

La Costa d’Amalfi protagonista a Vinitaly 2025: le cantine del territorio nello stand della Camera di Commercio di Salerno

Dal 6 al 9 aprile 2025 torna a VeronafiereVinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati giunto alla sua 57esima edizione, con numeri da record: oltre 4.000 aziende presenti, operatori da 140 Paesi e un intero quartiere espositivo completamente occupato. Una manifestazione sempre più globale...