Tu sei qui: Territorio e AmbienteZTL e digital divide: a Ravello scoppia il caos
Inserito da (Admin), mercoledì 23 aprile 2025 22:33:55
di Secondo Amalfitano
Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali.
Il nuovo piano traffico e i relativi permessi per la sosta ed il transito di auto e moto sono partiti con estremo ritardo e con modalità a dir poco "complesse": era possibile richiedere ed ottenere i permessi solo dal 2 al 12 aprile scorso ed esclusivamente per via telematica, dopo di che sarebbero scattati i controlli e le sanzioni.
I malcapitati cittadini ravellesi si sono trovati impreparati a dover "lottare" con una applicazione che ha creato non pochi problemi alla quasi totalità degli utenti, e centinaia di tentativi sono miseramente falliti, respinti dal sistema; impossibile avere aiuto, notizie e chiarimenti dai Vigili e dagli Ausiliari del traffico, i quali rispondevano, "di essere impotenti perché non assegnati a quel servizio". Ovviamente l'Amministrazione, travolta da una valanga di problemi e difficoltà, è stata costretta a correre ai ripari spostando il termine ultimo al 30 aprile e aprendo frettolosamente due sportelli dedicati sia pure con orari ridotti e frammentati.
Non vogliamo fare polemica, ma ci chiediamo come è possibile varare un piano di questa portata ad Aprile dopo cinque mesi abbondanti di letargo del traffico, e senza minimamente tener conto del "Digital Divide"; tutti dovrebbero sapere che il divario digitale è l'equivalente dell'analfabetismo del secolo scorso; se poi si deve utilizzare anche ad un applicativo che non è il top della navigazione logica, intuitiva e facile, per pronosticare il flop ed il conseguente caos non servivano di certo gli indovini.
Vi ricordate i telefonini di qualche decennio fa? Si vendevano con manuali d'uso che richiedevano giornate di studio e di esercizio prima che si riuscisse ad accendere e far funzionare il telefono; oggi nessun manuale d'uso accompagna il cellulare; qualcuno ha capito che dovevano essere i produttori dei telefoni a studiare di più per costruire telefoni che funzionassero con semplici procedure basate su logica ed intuito, è grazie a questo che finanche i bambini riescono a fare mirabilie con un telefonino in mano; questo concetto è ancora più indispensabile se parliamo di servizi pubblici e non di semplici optional. Riteniamo che chi eroga servizi pubblici ha l'obbligo di semplificare al massimo la vita ai cittadini, anche facendo ricorso alla semplice autocertificazione che è prevista dal nostro ordinamento; riteniamo che i servizi telematici nella Pubblica Amministrazione debbano essere integrativi e non sostitutivi di quelli ordinari, in sintesi l'informatica e l'innovazione tecnologica devono facilitare la vita ai cittadini e non complicarla; in ogni caso alcune richieste ci sembrano vessatorie e ridondanti, compreso l'obbligo di un contributo di 10 euro, tenuto conto che il cittadino non riceverà neppure il classico adesivo da incollare al cruscotto, ma dovrà autonomamente stamparsi il permesso cartaceo da esporre, per vigili, ausiliari del traffico e, perché no, per i turisti che oltre al panorama e ai monumenti, potranno ammirare la nostra organizzazione.
Saremo curiosi di verificare quanto tempo impiegheranno gli accertatori del traffico per controllare ciascuna auto nelle aree di sosta, dovendo leggere e verificare fogli A4 magari sbiaditi dal sole, spiegazzati o poco visibili perché scivolati e/o capovolti.
Dovendo assolutamente escludere la espressa volontà di Amministratori e/o Dirigenti di avere deciso deliberatamente di tartassare i cittadini e creare caos, ci restano solo interrogativi senza risposte: perché tutto questo? Perché non farlo nei mesi di "fermo biologico" della Costiera? Perché non aiutare i cittadini a vivere meglio nel nostro paese?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101619104
È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Scala, completamente rinnovato nella struttura e nella grafica. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Next Generation EU nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sezione dedicata alla digitalizzazione e innovazione...
Il Comune di Tramonti comunica alla cittadinanza l'avvio dei lavori di estensione della rete di gas naturale, nell'ambito degli interventi previsti dal Decreto Dirigenziale n. 31 del 06/04/2021 pubblicato sul BURC n. 39 del 12/04/2021, relativi alla metanizzazione del Cilento e di altre aree della Regione...
Il Comune di Scala, nel cuore della Costiera Amalfitana, rinnova il proprio impegno per il decoro e la pulizia del territorio, lanciando un chiaro appello ai cittadini: entro il 15 giugno 2025 tutti i proprietari di macere e giardini che si affacciano su aree pubbliche dovranno provvedere alla loro pulizia....
Martedì 12 maggio, presso il Campus Principe di Napoli, ad Agerola, si è tenuto il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con gusto", organizzato dall'AMD - Associazione Medici Diabetologi della Regione Campania, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero ‘R. Viviani' di...
Il Comune di Tramonti ha ufficialmente indetto le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea del Forum dei Giovani, uno strumento di partecipazione attiva rivolto ai cittadini tra i 16 e i 34 anni. Le operazioni di voto si svolgeranno il 31 maggio 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00, nei locali del piano rialzato...