Tu sei qui: Territorio e AmbienteVietri sul Mare, in due anni pronto il parcheggio multipiano: oltre 300 nuovi posti tra stalli auto e moto e box pertinenziali
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 3 luglio 2024 12:21:58
Ieri, 2 luglio, è stato presentato alla stampa in aula comunale il progetto per la realizzazione del parcheggio multipiano di Vietri sul Mare, i cui lavori sono iniziati nell'aprile scorso. La costruzione, che sarà realizzata tramite project financing, è stata affidata alla Vietri Parking Spa. La società deterrà la concessione della struttura per 25 anni, mentre la concessione di vendita dei box è stata affidata a Tecnocasa - Vietri Immobiliare.
Il nuovo parcheggio, che prevede la creazione di più di 300 nuovi posti auto, includerà 80 box pertinenziali e posti auto a rotazione, tra cui 50 stalli destinati ai mezzi a due ruote. La struttura sarà situata nelle immediate adiacenze di Piazza Matteotti, vicino alla scuola Media "Pinto", e amplierà significativamente la disponibilità di aree per la sosta in città.
I box per i residenti saranno ceduti in proprietà perpetua, offrendo una soluzione duratura e conveniente per la sosta dei veicoli, in un paese in cui trovare un posto auto è spesso difficile. La struttura, che dovrebbe essere terminata entro 24 mesi, si affiancherà al parcheggio in via di realizzazione a Marina, con l'obiettivo di liberare Piazza Matteotti dalle auto.
Durante la conferenza stampa, l'Avv. Alfredo Cincotti, amministratore di Vietri Parking Spa, ha spiegato che successivamente si procederà alla realizzazione di un ulteriore parcheggio nella zona dello svincolo autostradale.
Queste due opere, una volta completate, forniranno a Vietri, ai suoi cittadini e ai numerosi turisti, più di 400 posti auto complessivi, contribuendo a decongestionare il traffico che soprattutto nel periodo estivo attanaglia la cittadina.
Il Sindaco di Vietri Giovanni De Simone ha inoltre annunciato altre iniziative strategiche in fase di studio, tra cui parcheggi nella fascia che va tra Vietri e Cava de' Tirreni, in sintonia con quanto avverrà con l'attivazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana. Vietri, infatti, sarà uno dei Comuni in cui le auto dei non residenti verranno bloccate: sarà necessario, quindi, avere disponibilità di posti per consentire ai turisti di lasciare il proprio veicolo ed entrare sulla Statale Amalfitana con i mezzi pubblici.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103422100