Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti, a Figlino affissi manifesti per il ritorno del magico "Borgo da Favola"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 agosto 2024 11:02:15
Da qualche giorno, diversi manifesti sono stati affissi nella borgata di Figlino, a Tramonti, con una richiesta chiara e sentita.
In ogni volantino l'appello affinché venga ripristinata una festa di paese che, per molti anni, ha unito le persone di tutte le generazioni in un clima di convivialità e stupore, "Borgo da Favola", che manca ormai da sei anni.
Tra le piazze, i giardini e i vicoli di Figlino c'erano artisti di strada che ammaliavano grandi e piccini. Accanto a pagliacci, mangiafuoco, trampolieri e giocolieri, immancabilmente, venivano allestiti stand degustativi che riproponevano il meglio delle tradizioni gastronomiche della Costa d‘Amalfi.
Una festa dell'estate tra le più attese in Costiera Amalfitana, che manca a chi ha affisso questo manifesto, ma anche a una lettrice de "Il Vescovado", Carmela Coppola, originaria di Tramonti ma residente a Parma, che ci ha contattati per esprimere il desiderio di vedere rinascere questa manifestazione, riflettendo sul valore delle tradizioni e sull'importanza di preservarle per le generazioni future.
La lettrice confida nelle capacità dei suoi concittadini di riaccendere la "favola" di questa festa, e noi, con questo articolo, ci uniamo al suo appello, sperando che il sogno di chi ha affisso i manifesti possa presto diventare realtà.
Sarà la comunità di Figlino pronta a rispondere a questa chiamata? Solo il tempo lo dirà, ma certamente questo gesto ha già avuto il merito di risvegliare un forte senso di appartenenza e di speranza in chi ha avuto la fortuna di leggere quelle parole affisse sui muri del borgo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108527102
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...