Tu sei qui: Territorio e AmbienteTarghe alterne in Costiera Amalfitana: il provvedimento è legge, ecco cosa sapere
Inserito da (Admin), domenica 1 giugno 2025 17:02:32
In Costiera Amalfitana è in vigore il provvedimento delle targhe alterne sulla Strada Statale 163 Amalfitana, il nastro d'asfalto che collega le perle turistiche tra Positano e Vietri sul Mare.
Una misura non nuova, ma che da quest'anno non è più una semplice sperimentazione.
Fino al 2 novembre, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18, il traffico sarà vietato ai veicoli privati con targa non ammessa in base al giorno. Nei giorni pari potranno circolare solo le auto con targa dispari, e nei giorni dispari quelle con targa pari. Il principio è semplice, ma è bene ricordarlo.
A partire dal primo luglio, però, la misura si inasprisce: il divieto sarà esteso a tutti i giorni della settimana, compresi i feriali. Lo scopo? Evitare il collasso di traffico che trasforma il paradiso della Costiera in un girone dantesco di clacson e nervi tesi.
Il divieto riguarda tutti i veicoli privati italiani e stranieri, ma sono previste delle eccezioni: residenti, mezzi pubblici, taxi, noleggi con conducente (NCC), ambulanze, mezzi elettrici o ibridi, motocicli e ciclomotori, oltre agli ospiti di strutture alberghiere, purché in possesso di prenotazione.
I controlli saranno effettuati nei punti strategici: Vietri, Capo d’Orso, Maiori, Amalfi e Positano, dove saranno installati anche lettori ottici per le targhe.
L'invito rivolto a tutti è alla collaborazione: la Costiera vive di turismo, ma ha bisogno di regole per poter accogliere senza soffocare. Le targhe alterne, in questa logica e se fatte rispettare, sono un passo necessario per bilanciare flusso e vivibilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108873102
Scene sempre più frequenti quelle che si registrano a Erchie, suggestiva frazione costiera del Comune di Maiori, dove i cinghiali sembrano ormai aver preso confidenza con il centro abitato. Nelle scorse notti, un'intera famiglia di ungulati, una madre con diversi cuccioli, è stata avvistata più volte...
Torna a solcare il mare della Costiera Amalfitana l'unità navale antinquinamento Pelikan System "Costa D'Amalfi", incaricata di pattugliare le acque comprese tra Vietri sul Mare e Positano per tutta l'estate. Le operazioni sono iniziate il 10 luglio e rientrano in una strategia complessiva di salvaguardia...
E' stata riaperta ieri mattina, a Sorrento, la strada pedonale che conduce da Marina Piccola agli stabilimenti balneari e all'ascensore che collega la villa comunale al porto. Il percorso era stato temporaneamente chiuso lo scorso mese di marzo per consentire l'avvio di un progetto più ampio di lavori,...
Una nuova ondata di prodotti agricoli esteri, e in particolare limoni dalla buccia non commestibile, è comparsa sugli scaffali della grande distribuzione italiana, suscitando la dura reazione di Coldiretti Campania. Secondo l'organizzazione, si tratterebbe di agrumi provenienti dall'Africa, acquistati...
Domenica 13 luglio 2025, a partire dalle ore 09:00 in Piazza San Luca a Praiano, si svolgerà il "SAFE & FUN DAY", una giornata aperta alla popolazione e ai volontari, interamente dedicata alla cultura della Protezione Civile, alla prevenzione del rischio incendi boschivi e alla formazione attiva della...