Tu sei qui: Territorio e AmbienteScurati presidente Fondazione Ravello, De Masi: «Scrittore di fama mondiale, assicurerà contributo prezioso e disinteressato»
Inserito da (redazionelda), venerdì 4 giugno 2021 20:37:06
La nomina di Scurati alla presidenza della Fondazione Ravello è stata accolta di buon grado dal sociologo Domenico De Masi, padre dell'ente che organizza il Festival di Ravello, di cui è stato il primo presidente.
Per un anno, nel 2004, Scurati è stato direttore di sezione al Festival. All'AGI De Masi ha detto: «Ravello è un paese decisamente fortunato perché, oltre ad avere una popolazione intelligente e operosa, nel corso della sua storia è stata amata da tanti illustri personaggi che vi hanno profuso il loro generoso ingegno, contribuendo a fare di questo paese, già eccellente per la sua bellezza, anche un centro culturale di rilievo internazionale. Penso, per tutti, a Francis Nevile Reid e a Ernest William Beckett.
La Fondazione Ravello è nata proprio per esaltare questo aspetto che distingue Ravello da tutti gli altri paesi, anch'essi bellissimi, della splendida Costiera.
Ora la scelta del professor Antonio Scurati alla presidenza della Fondazione rappresenta una garanzia di eccellenza e un ritorno ai fasti di questa istituzione, dopo un suo breve declino".
Il professor Scurati assicura al paese e alla Fondazione il contributo prezioso e disinteressato di un giovane studioso, scrittore di fama mondiale, legato a Ravello da un'assiduità decennale e da un'intensa ed empatica affinità intellettuale.
Non ci poteva essere scelta migliore e presto se ne vedranno i frutti in termini di crescita della Fondazione, di sviluppo culturale e fama del paese, di conseguente incremento dell'economia locale».
>Leggi anche:
De Masi su Repubblica: «Scurati ideale per la Fondazione Ravello»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104749103
Questa mattina, 1° febbraio, sono ripartiti i lavori del plesso scolastico nella frazione Dragonea di Vietri sul Mare. Da tre anni la scuola elementare è chiusa per i lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica. Diversi imprevisti ne hanno ritardato l'apertura. «Il lavoro - raccontava...
Un coordinamento per monitorare sia la manutenzione costante del territorio sia l'avanzamento degli interventi per la mitigazione del rischio in Costiera Amalfitana. Queste le conclusioni dell'incontro tra Sindaci e Prefetto tenutosi ieri mattina, 31 febbraio. Atrani si è trovata d'accordo sulla strada...
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana, il prossimo 18 febbraio 2023 darà inizio al progetto "8-13 - Mano Nella Mano con la CRI". Con il Progetto 8-13, i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, avranno la possibilità di diventare soci della CRI con il versamento di una quota simbolica di €1,00 e...
Il Ministero dell'interno, titolare della responsabilità dei trasferimenti ai Comuni di risorse per il finanziamento di interventi per la messa in sicurezza di edifici e del territorio, ha previsto un programma pluriennale di finanziamenti fino al 2030, con una priorità nell'attribuzione dei fondi riservata...
Si è concluso l'iter per il riconoscimento dell'IGP alla Ciliegia di Bracigliano. È stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea di oggi, 30 gennaio 2023, il regolamento di esecuzione della Commissione europea di riconoscimento del marchio comunitario ad una delle migliori cultivar del...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.