Ultimo aggiornamento 3 ore fa Natività di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 8 settembre

Ieri: 7 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello si affida ad occhi “Smart” contro l’abbandono di rifiuti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Innovazione nella lotta all’abbandono di rifiuti in Costiera Amalfitana

Ravello si affida ad occhi “Smart” contro l’abbandono di rifiuti

Il Comando Unico della Polizia Locale di Ravello e Tramonti ha firmato una determina per l’acquisto di dispositivi mobili di videosorveglianza dotati di software con intelligenza artificiale. Scopo: contrastare in modo moderno e risolutivo i fenomeni di abbandono illecito di rifiuti

Inserito da (Admin), mercoledì 23 luglio 2025 20:16:06

Nuove tecnologie per difendere la bellezza e il decoro della Costiera Amalfitana: è questa la missione al centro della determina n. 407 del 20 luglio 2025, con la quale il Servizio Polizia Municipale di Ravello e Tramonti, coordinato dal comandante Moreno Salsano, ha proceduto all'affidamento diretto della fornitura di "dispositivi mobili di videosorveglianza per il contrasto dei fenomeni di abbandono rifiuti" da utilizzare all'interno del territorio della Città della Musica.

La particolarità dell'iniziativa risiede nell'impiego di telecamere mobili corredate da software avanzati, in grado di sfruttare l'intelligenza artificiale per l'individuazione tempestiva di comportamenti sospetti e consuetudini di deposito illecito di rifiuti. Una scelta, questa, che rientra nelle linee d'indirizzo approvate dalla Giunta e supportate da tutti i riferimenti normativi più recenti in materia di appalti e tutela della privacy.

L'appalto, che ammonta a un totale di 8.000 euro IVA compresa, è stato aggiudicato tramite il portale acquistinretepa.it-MePA alla società Nivi S.p.A. L'adozione di dispositivi "smart" per la lotta ai rifiuti abbandonati evidenzia la volontà dell'Amministrazione di coniugare rigore nei controlli e innovazione tecnologica, in un'ottica di prevenzione e rapida risposta agli atti incivili.

Nella determina vengono inoltre richiamati il rispetto dei più stringenti requisiti di impatto sulla protezione dei dati personali (DPIA), la conformità al regolamento comunale sulla videosorveglianza e la trasparenza delle procedure di spesa e affidamento. Non solo repressione, dunque, ma anche una gestione trasparente delle risorse e attenzione alla privacy dei cittadini.

Grazie alla dotazione di software di intelligenza artificiale, i nuovi dispositivi consentiranno una sorveglianza più puntuale delle aree maggiormente a rischio e un supporto concreto alle attività investigative. Questo potenziamento servirà da deterrente e da ausilio nella raccolta di prove per procedimenti sanzionatori.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103611107