Tu sei qui: Territorio e AmbientePunta Campanella, tartarughe salvate da ami e reti da pesca tornano in mare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 08:00:06
Tre tartarughe hanno riconquistato la libertà nel mare dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Il rilascio è avvenuto ieri mattina, 29 maggio.
Giovanna, una Caretta caretta femmina adulta, rimasta intrappolata in una rete da pesca, è stata rilasciata con un trasmettitore satellitare installato dai ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn per seguirne i movimenti.
Nerey e Franci sono i nomi delle altre due tartarughe liberate dopo mesi di cure presso il Centro di Portici della Stazione zoologica.
Nerey aveva un amo conficcato nell'esofago ed era stata recuperata ad Ischia con il supporto dell' Area Marina Protetta Regno di Nettuno . Stesso problema per Franci, recuperata grazie al supporto di TartaLazio.
Prima del rilascio in mare, i bambini di 8 classi delle scuole di Massa Lubrense, Bozzaotra e Pulcarelli, hanno potuto vedere le tartarughe e ascoltare i racconti degli esperti in un prezioso incontro di sensibilizzazione ed educazione ambientale per le future generazioni organizzato dal Centro di Educazione Ambientale dell'Amp Punta Campanella.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10667104