Ultimo aggiornamento 46 minuti fa S. Orsola martire

Date rapide

Oggi: 21 ottobre

Ieri: 20 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteProtezione civile: il Comune di Amalfi acquista un modulo multifunzione per la gestione delle emergenze

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Territorio e Ambiente

La versatilità e le specifiche tecniche di questa motopompa la rendono una risorsa indispensabile

Protezione civile: il Comune di Amalfi acquista un modulo multifunzione per la gestione delle emergenze

Un modulo carrellato con tutti gli strumenti essenziali per affrontare le situazioni più critiche: dal gruppo elettrogeno all'elettropompa; dalla torre faro al compressore ad aria

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 15:09:50

Potenziare le risorse e le attrezzature a disposizione delle organizzazioni di protezione civile per garantire la sicurezza dei cittadini: è quello che sta realizzando da tempo l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, che ha deciso di dotarsi di una nuova e importante unità multifunzionale capace di affrontare efficacemente le emergenze idrauliche e di fornire supporto operativo in più scenari di rischio.

 

«In questi anni abbiamo fronteggiato numerosi scenari in materia di dissesto idrogeologico e protezione civile: frane, mareggiate, incendi. - racconta il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano (il video a questo link https://www.facebook.com/share/r/1By5278TGM/) - Per questo motivo abbiamo deciso di investire circa 50mila euro di fondi di bilancio comunale per l’acquisto di questo modulo che assembla tutto il necessario in una singola unità installata su carrello stradale: dal gruppo elettrogeno all'elettropompa auto-adescante ad alta portata; dalla torre faro che raggiunge notevoli altezze - abbinata a luci LED ad alta efficienza - fino al compressore ad aria. Dopo le attività di esercitazione di protezione civile che abbiamo tenuto ad inizio anno, questa nuova dotazione migliora la nostra capacità di risposta di fronte a scenari di rischio».

 

La versatilità e le specifiche tecniche di questa motopompa la rendono una risorsa indispensabile non solo per la gestione delle emergenze idrauliche che impongono interventi rapidi ed efficaci in caso di allagamenti o esondazioni, ma anche per attività di prevenzione come la manutenzione ordinaria di fossati, canali di scolo e altre infrastrutture idrauliche. A questo si unisce l’importante funzione di supporto logistico perché grazie all'alimentazione elettrica può garantire illuminazione durante eventi straordinari, fiere, manifestazioni pubbliche o incidenti di vasta scala. Il modulo è infatti dotato anche di un alternatore che eroga potenza alle prese elettriche di servizio monofase e trifase.

 

«Questa iniziativa ma rappresenta un passo importante verso una protezione civile più moderna, efficiente e pronta ad affrontare le sfide future. - spiega l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Francesco De Riso - Un investimento importante per il miglioramento della sicurezza e della resilienza del territorio comunale di Amalfi. Questa attrezzatura consentirà di affrontare le emergenze in modo più rapido ed efficace, riducendo i rischi per la popolazione e i costi associati ai danni. In un territorio tanto vulnerabile come il nostro, di emergenze dobbiamo necessariamente aspettarcele e per questo dobbiamo essere pronti a gestirle. Abbiamo alzato da tempo il livello di attenzione e questo potenziamento rientra in più ampio piano voluto dall'Amministrazione Comunale tarato sull’incremento della frequenza e della gravità di taluni fenomeni, attribuibili anche ai cambiamenti climatici, e che impongono un adeguamento delle risorse disponibili per affrontare le emergenze».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10033100