Tu sei qui: Territorio e AmbienteProdotto non ancora maturo: slitta al 1° marzo la commercializzazione del Limone Costa d’Amalfi IGP
Inserito da (Admin), martedì 28 gennaio 2025 11:08:00
Per il 2025 la commercializzazione del "Limone Costa d'Amalfi IGP" slitta di circa un mese: il prodotto, infatti, non è giunto ancora a perfetta maturazione, ragion per cui non può essere immesso in commercio, non rispettando i dettami del disciplinare di produzione dell'IGP (Indicazione Geografica Protetta) e del piano di controllo vigente.
A comunicarlo è il presidente del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi IGP, Angelo Amato: «A seguito di controlli effettuati presso aziende agricole campione per verificare se sussistono tutte le condizioni per avviare la commercializzazione del prodotto "Limone Costa d'Amalfi IGP", come da Disciplinare di Produzione vigente, nel CDA dello scorso 17 gennaio si è discusso e deciso che la produzione dell'annata 2025 non è ancora pronta a essere immessa sul mercato con il marchio IGP perché il frutto non è ancora giunto a perfetta maturazione».
Per tutti i produttori, confezionatori e trasformatori del Limone Costa d'Amalfi IGP la commercializzazione del prodotto fresco non avrà inizio, come da disciplinare, il 1° febbraio, ma dal 1° marzo fino al 31 ottobre 2025.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105215101