Tu sei qui: Territorio e AmbientePompei, riaperta al pubblico Piazza Bartolo Longo dopo gli interventi di riqualificazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 11 febbraio 2025 07:47:03
Nella giornata di ieri, 10 febbraio, governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato la riqualificata Piazza Bartolo Longo, antistante il Santuario di Pompei, e ha fatto il punto sugli investimenti in corso.
"Oggi a Pompei, davanti al Santuario, abbiamo riaperto al pubblico Piazza Bartolo Longo, riqualificata grazie ad un intervento che restituisce alla piazza la sua identità storica e la rende ancora più accogliente e accessibile per tutti con l'eliminazione delle barriere architettoniche", ha dichiarato De Luca.
L'intervento mira a rendere la piazza un luogo più fruibile e inclusivo per tutti.
Il governatore ha annunciato che "entro un mese sarà ultimato anche l'altro intervento da noi finanziato, il progetto per illuminare artisticamente il campanile di Pompei, che diventerà un vero e proprio faro di spiritualità per tutta la regione".
La nuova illuminazione promette di esaltare l'architettura della piazza e del campanile, creando un'atmosfera suggestiva nelle ore serali.
De Luca ha inoltre effettuato un sopralluogo al cantiere dell'autorimessa di Via Fucci, sottolineando che si tratta di "un'opera fondamentale per migliorare l'interscambio gomma/ferro e potenziare l'offerta di parcheggi in quest'area".
Il parcheggio interrato, con 350 posti auto, stalli per disabili e colonnine di ricarica elettrica, sarà collegato alla stazione Eav Santuario tramite un sottopasso pedonale. La conclusione dei lavori è prevista entro l'anno.
"Su Pompei stiamo effettuando importanti investimenti che, a partire dall'anno del Giubileo, possono creare condizioni davvero importanti per richiamare ancora più turismo, creare economia e migliorare la vita dei cittadini", ha concluso De Luca.
(foto: Vincenzo De Luca)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10069101
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...