Tu sei qui: Territorio e AmbientePino Strabioli testimonial per la Costiera Amalfitana nel censimento FAI "I Luoghi del Cuore"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 18 settembre 2024 07:26:56
Pino Strabioli è stato scelto come testimonial per la Costiera Amalfitana nell'ambito del censimento 2024 della dodicesima edizione de "I Luoghi del Cuore", organizzato dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
In questa occasione, Strabioli ha espresso il suo legame profondo con Vietri sul Mare, che ha descritto come uno dei suoi "luoghi del cuore". Strabioli ha dichiarato: "Vietri sul Mare si trova all'inizio della Costiera Amalfitana e per me è un vero e proprio Luogo del Cuore. Mantiene intatta nel tempo una verità, una freschezza, una poesia... possiede angoli di grande silenzio, squarci di bellezza che mi ispirano sempre."
Lanciata ufficialmente il 17 settembre, la dodicesima edizione de "I Luoghi del Cuore" invita i cittadini italiani, e non solo, a votare per i luoghi che ritengono meritevoli di tutela e valorizzazione. Il censimento si svolgerà fino al 10 aprile 2025, con l'obiettivo di raccogliere milioni di voti a favore di siti artistici, naturali e culturali che rappresentano l'essenza del patrimonio italiano. I vincitori, infatti, ottengono premi economici - quest'anno fino a 70mila euro al primo classificato - per realizzare interventi di restauro o valorizzazione; e anche i luoghi che non hanno vinto, ma hanno raggiunto la soglia minima di 2.500 voti, possono aspirare al contributo presentando, dopo il censimento, un progetto all'apposito Bando.
In vent'anni di attività, "I Luoghi del Cuore" è diventato il più importante strumento di sensibilizzazione del patrimonio culturale italiano, con oltre 11 milioni di voti raccolti e il sostegno a 163 interventi di tutela e restauro in tutto il Paese.
La dodicesima edizione del censimento introduce alcune importanti novità: una nuova piattaforma di partecipazione online, un aumento dei premi economici fino a 600.000 euro e un nuovo logo ideato dall'agenzia GB22. I contributi assegnati ai vincitori andranno da 70.000 a 50.000 euro, con ulteriori incentivi per i luoghi che supereranno la soglia dei 2.500 voti.
"Il risultato che mi è più caro di questi vent'anni di "Luoghi del Cuore" è l'aver toccato con mano con quanto ottimismo molte piccole e piccolissime comunità si siano messe in gioco per "farsi sentire", trovando il coraggio di gridare al mondo che anche la loro piccola storia è parte viva della Grande storia italiana. Centinaia di Comitati, migliaia di voti, molti piccoli e sconosciuti monumenti d'arte e natura salvati per ricucire una tela dove ogni punto ha il diritto di guardare al futuro", afferma il Presidente del FAI, Marco Magnifico.
Vietri sul Mare, con il suo fascino senza tempo e le sue tradizioni artistiche legate alla ceramica, rappresenta un esempio perfetto di quei "luoghi del cuore" che meritano di essere tutelati e valorizzati per le generazioni future.
Candidate e votate i luoghi che volete proteggere e valorizzare sul sito www.iluoghidelcuore.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10059109
In una lettera aperta al sindaco di Amalfi, Daniele Milano, il nuovo "Magister di Civiltà Amalfitana" Franco Nuschese, proprietario del Cafe Milano a Washington DC, esprime sostegno agli equipaggi amalfitani che partecipano alla 69ª Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare a Genova. Il messaggio...
Un radicale cambio di scenario meteorologico è in arrivo sull'Italia grazie a un vasto anticiclone sub-tropicale che farà il suo ingresso nelle prossime ore, segnando l'inizio di una classica "ottobrata". Le previsioni indicano una fase di stabilità atmosferica che porterà sole e temperature ben oltre...
A Gragnano, sono partiti ieri, 10 ottobre, i lavori per mettere in sicurezza il Monte Pendolo, colpito recentemente da una serie di eventi franosi che hanno coinvolto diverse famiglie, costrette ora a lasciare le proprie abitazioni. L'intervento, tempestivo e necessario, mira a ridurre i rischi di ulteriori...
"IO NON RISCHIO" torna a Conca dei Marini, dove la P.A RESILIENZA Costiera Amalfitana Odv allestirà un gazebo informativo in Piazza Olmo, dalle 9:00 alle 13:00, domenica 13 ottobre. "Io non rischio" è la Giornata nazionale dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche...
Ieri mattina, 9 ottobre, Minori ha assistito a un'operazione tanto spettacolare quanto delicata: i lavori di manutenzione al campanile della chiesa di Santa Trofimena, uno dei simboli del comune della Costiera Amalfitana. L'intervento è stato effettuato dall'impresa salernitana Cardine, specializzata...