Tu sei qui: Territorio e AmbienteNuove anticipazioni sulla XVI edizione della kermesse culturale ..incostieraamalfitana.it
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 16 febbraio 2022 11:52:58
Nuove anticipazioni a quattro mesi dall’avvio della sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, previsto il 27 maggio prossimo a bordo della motonave "Uragano" della Travelmar.
Saranno i sagrati delle chiese di Praiano e Conca dei Marini, il Convento di San Domenico di Maiori, la piazza-salotto di Atrani, le piazzette della pasta a mano di Minori, la terrazza della Torre Vicereale di Cetara, le sale affrescate di Palazzo Mezzacapo di Maiori, il Sentiero dei Limoni tra Minori e Maiori, il Giardino Segreto dell’Anima di Tramonti, il fronte mare di Marina di Vietri, chiese e teatri di Salerno, il consesso consiliare di Tramonti, sedi associative salernitane, ad accogliere fino al 17 luglio 2022 i "Salotti letterari" della kermesse.
Protagonisti 40 autori di novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia.
«La cerimonia di consegna dei Premi "costadamalfilibri" anche quest’anno avrà come scenario le suggestioni del borgo marinaro di Cetara il 16 luglio. La sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it aggiunge una Serata di Gala domenica 17 luglio sulla terrazza sul mare della piazzola d’attracco delle motonavi a Marina di Vietri sul Mare», dichiara il direttore organizzativo del festival Alfonso Bottone. E aggiunge: «Ulteriori novità della XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it sono quelle segnate da alcuni "ritorni": eventi che, causa, la pandemia, non eravamo riusciti a proporre nelle ultime due annate del festival. A cominciare dal "Premio inPace", rivolto a tutti quegli organismi che, nel nostro Paese, lavorano, a volte nel più assordante silenzio, a costruire ponti di fratellanza ed uguaglianza tra i popoli, per cercare di far cessare odi e violenze sul nostro pianeta. Per proseguire con una riedizione sperimentale della "Fiera del Libro...in riva al mare", protagonista ad Atrani nei giorni 5-6-7 luglio».
A proposito poi di protagonisti, lo saranno anche i ragazzi e le ragazze delle Scuole Medie Superiori della Costa d’Amalfi, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Intanto inizia la marcia di avvicinamento alla sedicesima edizione della Festa del Libro in Mediterraneo.
«Il 26 marzo - ci anticipa il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it – a Cetara consegneremo i riconoscimenti ai vincitori delle 5 sezioni della 8a edizione del Concorso nazionale "…e adesso raccontami Natale"».
Come apprendiamo dallo stesso Alfonso Bottone, questo è solo il primo tassello di quel puzzle incalzante di avvenimenti che hanno reso questo mezzo di promozione culturale uno strumento efficace di ulteriore valorizzazione del territorio costiero: «In questo mese di gennaio, infatti, accanto a concorsi ormai collaudati come "Scrittore in…banco" per ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, invitati a realizzare un breve racconto, partendo dal tema della XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it "Abbiamo diritto alla Dignità per aver diritto alla Vita", con l’ausilio straordinario del Parlamento della Legalità Internazionale; o come le favole di classe di "Favolando", rivolto invece alle Scuole Primarie (premiazione per entrambi le iniziative il 28 maggio a Maiori); troviamo anche il concorso di poesia in lingua italiana legato al mondo dei fiori e delle piante della 8a edizione del Premio Giardino Segreto dell’Anima" (premiazione l’8 luglio a Tramonti); la seconda edizione poi del contest poetico promosso dall’Associazione culturale Poesie Metropolitane", con la realizzazione di panchine poetiche e premiazione il 1 luglio a Conca dei Marini; e, assoluta novità, il Concorso di Narrativa internazionale "I racconti della "Divina", tra il verde, il giallo e il blu della Costiera Amalfitana", inediti e neppure in fase di pubblicazione, con premiazione il 7 luglio ad Atrani. Passando, a febbraio, dai whatsapp d’amore inviati il giorno di San Valentino al proprio partner per la 6a edizione di "Caro Amore ti scrivo…", con premiazione il 25 marzo ad Atrani; e ad aprile "100 poeti e poetesse lungo il Sentiero dei Limoni" tra Minori e Maiori, con declamazione dei versi e assegnazione del Premio Azienda agricola "Cuonc Cuonc" il 30 maggio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108316106
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...