Tu sei qui: Territorio e AmbienteNavetta Amalfi-Ravello presa d’assalto: residenti e turisti sono stanchi dei disservizi del trasporto pubblico
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 12:47:11
Un video realizzato questa mattina, 13 settembre, da Argonne Prolisi, ad Amalfi, mostra le difficoltà del trasporto pubblico in Costa d'Amalfi.
Non è una novità: nel nostro territorio, in estate, è sempre stato difficile riuscire a soddisfare le esigenze di residenti e turisti, che spesso rimangono "a piedi" per la mancanza di posti.
Ma, quest'anno, se vogliamo, la situazione è ancora peggiore, complici tutti i problemi di interdizione e chiusura delle strade strette e costeggiate da fragili costoni che franano.
A Ravello, in particolare, la SR373, che collega la Città della Musica e Scala con il resto della Costiera Amalfitana, passando per la località Castiglione (dove sorge il Presidio medico Costa d'Amalfi), è interdetta ai mezzi pesanti da maggio, quando un tragico incidente spezzò la vita di un giovane autista di bus e la Procura decise di sequestrare la zona teatro della tragedia.
La strada non può essere percorsa dai veicoli di lunghezza superiore agli 8 metri, come sono i bus Sita, l'azienda che gestisce il trasporto in Costa d'Amalfi. Pertanto, i bus prendono un percorso alternativo, tramite la SP1 che conduce a Tramonti, da cui si può scendere a Maiori, attraversare Minori e Atrani, per poi giungere ad Amalfi. Contestualmente, dal mese di giugno, il Comune di Ravello ha introdotto navette di dimensioni inferiori agli 8 metri (e quindi di capienza molto inferiore), che conducono ad Amalfi tramite la strada in questione.
Ed ecco che, quotidianamente, residenti e turisti "litigano" per salire sulle navette, che offrono soltanto 15 posti e che, ovviamente, non riescono a rispondere a tutte le esigenze.
La maggior parte dei residenti, soprattutto pendolari, però, si è rassegnata e usufruisce della corsa via Tramonti, nonostante il giro più lungo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109025102
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....