Tu sei qui: Territorio e AmbienteNavetta Amalfi-Ravello presa d’assalto: residenti e turisti sono stanchi dei disservizi del trasporto pubblico
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 12:47:11
Un video realizzato questa mattina, 13 settembre, da Argonne Prolisi, ad Amalfi, mostra le difficoltà del trasporto pubblico in Costa d'Amalfi.
Non è una novità: nel nostro territorio, in estate, è sempre stato difficile riuscire a soddisfare le esigenze di residenti e turisti, che spesso rimangono "a piedi" per la mancanza di posti.
Ma, quest'anno, se vogliamo, la situazione è ancora peggiore, complici tutti i problemi di interdizione e chiusura delle strade strette e costeggiate da fragili costoni che franano.
A Ravello, in particolare, la SR373, che collega la Città della Musica e Scala con il resto della Costiera Amalfitana, passando per la località Castiglione (dove sorge il Presidio medico Costa d'Amalfi), è interdetta ai mezzi pesanti da maggio, quando un tragico incidente spezzò la vita di un giovane autista di bus e la Procura decise di sequestrare la zona teatro della tragedia.
La strada non può essere percorsa dai veicoli di lunghezza superiore agli 8 metri, come sono i bus Sita, l'azienda che gestisce il trasporto in Costa d'Amalfi. Pertanto, i bus prendono un percorso alternativo, tramite la SP1 che conduce a Tramonti, da cui si può scendere a Maiori, attraversare Minori e Atrani, per poi giungere ad Amalfi. Contestualmente, dal mese di giugno, il Comune di Ravello ha introdotto navette di dimensioni inferiori agli 8 metri (e quindi di capienza molto inferiore), che conducono ad Amalfi tramite la strada in questione.
Ed ecco che, quotidianamente, residenti e turisti "litigano" per salire sulle navette, che offrono soltanto 15 posti e che, ovviamente, non riescono a rispondere a tutte le esigenze.
La maggior parte dei residenti, soprattutto pendolari, però, si è rassegnata e usufruisce della corsa via Tramonti, nonostante il giro più lungo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102626107
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...