Tu sei qui: Territorio e AmbienteMonte Faito, stamattina la piantumazione degli "Alberi della Memoria"
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 febbraio 2023 09:37:11
Stamattina, sabato 4 febbraio, alle 11, in Piazzale dei Capi, a Monte Faito, è in programma un gesto di solidarietà e di ricordo: la piantumazione degli "Alberi della Memoria".
Un progetto nato due anni fa, in collaborazione con la Città Metropolitana, Regione Campania ed Ente Parco, patrocinato da alcuni comuni della Penisola Sorrentina, al fine di salvaguardare l'ambiente e rispettare tutti i canoni per la piantumazione dei pini utilizzati nel corso del calendario di eventi natalizi di Vico Equense.
A conclusione dell'evento, ci sarà un momento di riflessione e di preghiera assieme ad un rappresentante dell'Arcidiocesi di Sorrento - Castellammare di Stabia.
All'evento parteciperanno il Sindaco di Vico Equense Peppe Aiello, il Consigliere della Città Metropolitana con delega al Monte Faito e sindaco di Meta di Sorrento Giuseppe Tito, il Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari Tristano Dello Joio, il Dottore Agronomo Raffaele Starace e il Vicepresidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi di Napoli Giovanni Gentile. A moderare l'evento ci sarà il giornalista Antonino Siniscalchi.
«Piantare un albero è legame indissolubile con la vita. Con questo gesto lanceremo un messaggio importante. La certezza che possiamo accogliere il futuro solamente grazie alla memoria di persone e avvenimenti che ci rendono solidamente legati gli uni agli altri - ha dichiarato il Sindaco Peppe Aiello -. Ringrazio le associazioni Aicast e Oltre il Guscio per aver ideato e portato avanti un progetto dal valore morale inestimabile e che ci rende sempre più comunità forte e unita».
«Ricordare per non dimenticare! La storia va onorata, ascoltata, osservata, ma soprattutto raccontata per non dimenticare mai ciò che il nostro mondo ha vissuto. Ed è con il principio di una piantumazione di nuove essenze arboree che onoriamo tante vite cadute in quella storia che è madre del nostro presente e nonna di un futuro, speriamo migliore!», ha detto il Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108917109
Continuano gli interventi di sicurezza stradale sul territorio comunale di Scala. In questi giorni, infatti, si sta procedendo all'installazione di dossi rallentatori dotati di bande antiscivolo e riflettenti, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli e tutelare la pubblica incolumità. Il sindaco...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...
Riciclaestate, la campagna di Legambiente Campania con il contributo di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi compie vent'anni: un anniversario che rappresenta non solo un traguardo simbolico, ma anche un'occasione per riflettere sul percorso compiuto e sul valore di una campagna che ha saputo anticipare...
Con l'arrivo della stagione estiva entra in vigore, a Minori, il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti. Come comunicato dal Comune in collaborazione con la Miramare Service, il servizio sarà attivo con orario serale dalle 22:00 alle 24:00, a partire dal 1° luglio e fino al 31 agosto. La raccolta...
Con l'estate alle porte, Agerola si rimette in movimento — letteralmente e simbolicamente. Da un lato, torna operativo fino al 30 settembre 2025 il servizio MIA - Mobilità Interna Agerola, con sette corse serali e notturne e una nuova corsa mattutina pensata per favorire l'accesso al Sentiero degli Dei...