Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgerola rilancia il trasporto interno e presenta il nuovo design delle pensiline
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 luglio 2025 10:38:37
Con l'estate alle porte, Agerola si rimette in movimento — letteralmente e simbolicamente. Da un lato, torna operativo fino al 30 settembre 2025 il servizio MIA - Mobilità Interna Agerola, con sette corse serali e notturne e una nuova corsa mattutina pensata per favorire l'accesso al Sentiero degli Dei e decongestionare il traffico verso Amalfi. Dall'altro, prende vita un originale progetto di riqualificazione estetica e identitaria degli spazi pubblici: la brandizzazione delle pensiline cittadine.
Il servizio MIA, attivo ogni sera dalle 19:30 all'1:30, garantisce collegamenti regolari tra le frazioni di Bomerano, San Lazzaro, Pianillo, Campora e Ponte. La novità assoluta di quest'anno è la corsa del mattino, in partenza alle 8:30 da Piazza Paolo Capasso (Bomerano) con destinazione Piazza Generale Avitabile (San Lazzaro) e ritorno, utile agli escursionisti diretti al celebre Sentiero degli Dei.
Parallelamente, il Comune lancia la sua prima pensilina brandizzata, situata all'ingresso del paese, come segno concreto del piano strategico integrato di marketing territoriale. Un'azione che va oltre la semplice estetica: "Il nuovo format grafico, ispirato alle antiche maioliche della tradizione del nostro comprensorio - si legge nel comunicato - è un linguaggio visivo che racconta l'identità profonda del nostro territorio".
Non si tratta di semplici decorazioni, ma di elementi narrativi che trasformano i luoghi di passaggio in spazi emotivi e identitari, capaci di evocare memoria, bellezza e senso di appartenenza. Ogni simbolo è stato scelto per raccontare Agerola, la sua storia e la sua comunità.
"Questa è solo la prima tappa. Le altre pensiline sono work in progress", fa sapere il Comune, che continua così a coniugare servizi pubblici e valorizzazione culturale, offrendo ai cittadini e ai visitatori un'esperienza più ricca, accessibile e riconoscibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10518101