Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, l’annuncio del Sindaco Capone: «Presto 150 nuovi posti auto per i residenti grazie alla modifica della viabilità»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 febbraio 2025 17:46:52
Maiori si prepara a una piccola rivoluzione della viabilità interna che porterà alla creazione di circa 150 nuovi posti auto riservati ai residenti. L'iniziativa nasce dalla necessità di razionalizzare il traffico e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto lungo Via Vecchia Chiunzi, una delle arterie principali di collegamento tra il centro e le frazioni alte della cittadina della Costa d'Amalfi.
L'intervento prevede che Via Vecchia Chiunzi diventi percorribile solo in discesa, verso il centro, eliminando il doppio senso di circolazione che, a causa delle curve strette e dei tratti particolarmente angusti, rappresentava un rischio per automobilisti e pedoni. Con questa modifica, nelle aree più larghe della strada saranno ricavati nuovi spazi di sosta, destinati esclusivamente ai residenti.
Ma non solo. Un'ulteriore quota di parcheggi sarà ottenuta delimitando alcune aree nelle traverse della parte alta di Via Nuova Chiunzi, portando così il totale a circa 150 nuovi posti auto.
Il sindaco Antonio Capone ha dichiarato: "I nuovi posti auto saranno a disposizione dei maioresi entro l'estate, periodo critico in cui trovare un parcheggio diventa spesso un'impresa. Con questa operazione di riorganizzazione della viabilità vogliamo migliorare la sicurezza e dare risposte concrete ai cittadini. L'obiettivo è rendere la mobilità più efficiente, senza penalizzare chi vive e lavora a Maiori."
L'amministrazione comunale sta inoltre procedendo con altre misure per la sicurezza stradale, tra cui l'installazione di passaggi pedonali sopraelevati sulla Provinciale per il Valico di Chiunzi, prevista dal 19 al 21 febbraio.
I lavori per la riorganizzazione della viabilità e l'istituzione dei nuovi parcheggi seguiranno un cronoprogramma serrato, con l'intento di completare gli interventi in tempi brevi e rendere disponibili i posti auto prima dell'arrivo dell'estate, quando la pressione sul traffico e sulla sosta diventa più intensa.
Leggi anche:
Maiori, in arrivo 8 attraversamenti sopraelevati per la sicurezza stradale in via Nuova Chiunzi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101324105
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle 21:00, a causa di precipitazioni e temporali che interesseranno alcune zone del territorio regionale. Secondo le valutazioni del Centro Funzionale,...
Dove vive la foca monaca, come mai è così rara e che cos'è il DNA ambientale, e perché ultimamente si sono registrati diversi avvistamenti sulle nostre coste? Come comportarsi in caso di avvistamento in mare o a terra. Per rispondere a tutte queste domande e fornire tante informazioni e curiosità sulla...
Due sedie Job per l'ingresso in acqua, due sedie galleggianti, camminamenti fino alla battigia, uno spogliatoio attrezzato con doccia e lavapiedi, postazioni con lettini e ombrelloni ad altezza facilitata in una porzione di spiaggia dedicata, un campo estivo sull'arenile interamente dedicato ai bambini...
Anche quest'anno, il Comune di Agerola conferma il suo impegno concreto nella prevenzione e contrasto degli incendi boschivi, attivando il presidio permanente antincendio presso l'ex campo sportivo San Matteo, dove è già operativo un elicottero AS350 B3 dedicato allo spegnimento dei roghi nelle aree...
C'è un angolo di Costiera che continua a incantare non solo i visitatori italiani, ma anche la stampa internazionale. È Atrani, il più piccolo comune d'Italia per estensione, raccontato con toni lirici e affascinati dalla giornalista polacca Magdalena Gorlas sulle pagine del settimanale Polityka. Nell'articolo...