Territorio e AmbienteMaiori, frana sulla Statale Amalfitana: Anas ripristina viabilità in tempi record /foto

Capo d'Orso, Maiori, Territorio, Ambiente, Fragilità, Criticità, Manutenzione

Maiori, frana sulla Statale Amalfitana: Anas ripristina viabilità in tempi record /foto

L'intervento, effettuato durante le prime ore del mattino, è terminato poco dopo le 8 di oggi, 26 dicembre 2022

Inserito da (Admin), lunedì 26 dicembre 2022 11:56:02

La Strada Statale 163 "Amalfitana" interessata dal crollo di questa notte, 26 dicembre 2022, è ora libera e percorribile senza limitazioni in entrambi i sensi di marcia.

L'Anas ha attivato questa notte stessa, poco dopo le 3:00, l'azienda addetta al pronto intervento, al fine di ripristinare al più presto il doppio senso di circolazione.

I tecnici Anas, supportati da uomini e mezzi meccanici, sono riusciti in tempi record a liberare la sede stradale dai detriti e dai massi caduti dalla parete rocciosa. La strada è libera già dalle 8.30 di questa mattina (guarda la nostra diretta nella video Gallery in basso).

Un problema che puntualmente si ripropone. Come dimostrano le nostre immagini, a pochi metri di distanza, è bene evidente un lavoro recente di messa in sicurezza, in seguito alla grossa frana che interessò l'arena durante il periodo natalizio del 2019. In quel punto nessuna criticità, qualche domanda nasce spontanea: perchè continuiamo a mettere a rischio l'incolumità degli utenti, aspettando ogni volta una frana prima di intervenire?

L'Anas, al fianco del Genio Civile e degli Enti comunali, mantiene alto il livello di attenzione sulla Statale Amalfitana di cui conosciamo tutti la fragilità.

Sarebbe opportuno pianificare e programmare interventi di manutenzione mirata e continua, su tutta l'arteria, evitando così gli aggravi di costo che, puntualmente, gli Enti sostengono nella gestione di questi fenomeni in "costante emergenza".

Continuare a investire nella "buona sorte" e sulla "fortuna" non ci sembra la scelta migliore. Prima o poi il nostro territorio presenterà il conto e potrebbe non essere solo di natura economica.

 

Leggi anche:

Maiori, massi e detriti sull'Amalfitana nel giorno di Santo Stefano

Galleria Fotografica