Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori è in attesa della schiusa delle uova di "Caretta caretta": volontari in presidio h24
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 12 agosto 2024 08:41:48
Oggi, 12 agosto, Maiori è "In attesa della schiusa". Lo scorso 30 giugno, infatti, una tartaruga "caretta caretta" ha deposto le sue uova sulla sabbia dello stabilimento balneare "Magic Bagni".
Da qualche giorno i volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi e della P.A. Millenium, con il supporto di Sodalis CSV Salerno, stanno monitorando il nido. Una tenda è stata montata sul lungomare per poter essere sempre presenti e pronti.
Ad oggi sono 42 giorni dalla nidificazione e le uova impiegano circa 50 giorni per schiudersi, periodo che potrebbe diminuire se fa molto caldo, come in questo caso. Per questo è stato organizzato l'evento, per coinvolgere anche la cittadinanza ad assistere e vegliare su un evento tanto importante.
Coinvolti anche i volontari di Acarbio impegnati nel progetto Make it Blue, coordinati dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, progetto Turtlenest, con l'Area Protetta di Punta Campanella, che oltre che a presidiare il nido sono impegnati anche in attività di sensibilizzazione.
Infatti, la IUCN Red List classifica la "Caretta caretta" come specie vulnerabile, perché minacciata dall'inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni, e dagli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca.
Tutelare un nido di tartaruga marina, pertanto, risulta importantissimo alla prosecuzione della specie.
La collaborazione tra le varie associazioni garantisce che questo delicato processo avvenga in condizioni di massima sicurezza, proteggendo sia le tartarughe che il loro ambiente naturale.
I volontari coinvolti sono preparati e dedicati, pronti a intervenire per assicurare che ogni fase della schiusa avvenga senza intoppi. Saranno presenti per monitorare il comportamento dei piccoli esemplari che, una volta usciti dalle uova, si dirigeranno istintivamente verso il mare.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103224107
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle 21:00, a causa di precipitazioni e temporali che interesseranno alcune zone del territorio regionale. Secondo le valutazioni del Centro Funzionale,...
Dove vive la foca monaca, come mai è così rara e che cos'è il DNA ambientale, e perché ultimamente si sono registrati diversi avvistamenti sulle nostre coste? Come comportarsi in caso di avvistamento in mare o a terra. Per rispondere a tutte queste domande e fornire tante informazioni e curiosità sulla...
Due sedie Job per l'ingresso in acqua, due sedie galleggianti, camminamenti fino alla battigia, uno spogliatoio attrezzato con doccia e lavapiedi, postazioni con lettini e ombrelloni ad altezza facilitata in una porzione di spiaggia dedicata, un campo estivo sull'arenile interamente dedicato ai bambini...
Anche quest'anno, il Comune di Agerola conferma il suo impegno concreto nella prevenzione e contrasto degli incendi boschivi, attivando il presidio permanente antincendio presso l'ex campo sportivo San Matteo, dove è già operativo un elicottero AS350 B3 dedicato allo spegnimento dei roghi nelle aree...
C'è un angolo di Costiera che continua a incantare non solo i visitatori italiani, ma anche la stampa internazionale. È Atrani, il più piccolo comune d'Italia per estensione, raccontato con toni lirici e affascinati dalla giornalista polacca Magdalena Gorlas sulle pagine del settimanale Polityka. Nell'articolo...