Tu sei qui: Territorio e AmbienteLinea Verde Sentieri fa tappa in Costiera Amalfitana: la puntata in onda sabato 13 aprile su Rai Uno
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 aprile 2024 09:17:44
Lo scorso 27 marzo la troupe di Linea Verde Sentieri ha fatto tappa in Costiera Amalfitana e ad Agerola. La puntata andrà in onda su Rai 1 sabato 13 aprile, alle 14.
Da Amalfi a Positano, passando per Agerola: Lino Zani e Giulia Capocchi porteranno i telespettatori alla scoperta della Valle delle Ferriere e del Sentiero degli Dei.
E poi, ancora, del fascino della Grotta dello Smeraldo, della magnificenza della Cattedrale di S. Andrea. In piazza Duomo Andrea e Nicola Pansa proporranno la Santarosa di Conca dei Marini e la Delizia al Limone di Villa Paradiso.
Prima di incamminarsi tra i sentieri, verrà raccontata un'eccellenza del territorio, quella della tradizione cartiera di Amalfi che dà vita ad un foglio pregiato, unico al mondo.
Cascate spettacolari e antichi mulini, un pezzo di natura primitivo e lussureggiante arrivato fino a noi pressoché intatto: dalle montagne di Scala al territorio di Amalfi, la bellezza della Riserva Naturale Orientata della Valle delle Ferriere, prezioso scrigno di biodiversità.
Si passa poi al Sentiero degli Dei, tra pinnacoli di roccia calcarea, gole profonde e terrazze coltivate che si perdono nel verde, creando un paesaggio vertiginoso, con gli isolotti de Li Galli e l'isola di Capri all'orizzonte.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione: nell'oasi verde del Parco Corona, l'allevamento allo stato brado delle vacche di razza agerolese e la produzione di formaggi freschi e stagionati dalle elevate proprietà nutrizionali.
Quindi spazio alla dedizione per un mestiere ormai in via d'estinzione: quella di Antonio, giovane pastore che ha scelto di restare tra queste montagne insieme alle sue capre.
Pareti rocciose che si innalzano al cielo e che raccolgono vie verticali: lungo il Sentiero degli Dei, con Francesco Galasso, climbing professionista, alla scoperta di un territorio tutto da arrampicare.
A Positano, poi, un gran finale di puntata e le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine in una terra che lascia segni indelebili.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105243106
Ieri mattina, 9 ottobre, Minori ha assistito a un'operazione tanto spettacolare quanto delicata: i lavori di manutenzione al campanile della chiesa di Santa Trofimena, uno dei simboli del comune della Costiera Amalfitana. L'intervento è stato effettuato dall'impresa salernitana Cardine, specializzata...
Domenica 27 ottobre si terrà l'ultimo appuntamento di "Passeggiando tra i Borghi: tra natura, cultura e sapori" per il 2024, organizzato dalla Pro Loco Tramonti. Questa escursione autunnale è pensata per chi desidera immergersi nella bellezza del paesaggio montano e nei caratteristici borghi del territorio,...
Quattro appuntamenti per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi di Sorrento. Parte domenica, il primo evento nell'ambito di Sorrento Walks, l'iniziativa promossa dal Comune di Sorrento e realizzata da Penisolaverde, dedicata a quanti vogliono scoprire, a piedi, le bellezze nascoste del territorio....
La Regione Campania scende in campo per proteggere e valorizzare gli agrumeti storici della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, due zone simbolo della produzione agrumicola di qualità, riconosciute a livello europeo con il marchio IGP "Limone di Sorrento" e "Limone Costa d'Amalfi". Con il...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo di colore giallo, valida dalle ore 15 di oggi, martedì 8 ottobre, fino alle 15 di domani, mercoledì 9 ottobre. L'allerta riguarda tutto il territorio campano e si basa sulle valutazioni del Centro Funzionale, che prevede temporali...