Tu sei qui: Territorio e AmbienteLinea Verde Sentieri fa tappa in Costiera Amalfitana: la puntata in onda sabato 13 aprile su Rai Uno
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 aprile 2024 09:17:44
Lo scorso 27 marzo la troupe di Linea Verde Sentieri ha fatto tappa in Costiera Amalfitana e ad Agerola. La puntata andrà in onda su Rai 1 sabato 13 aprile, alle 14.
Da Amalfi a Positano, passando per Agerola: Lino Zani e Giulia Capocchi porteranno i telespettatori alla scoperta della Valle delle Ferriere e del Sentiero degli Dei.
E poi, ancora, del fascino della Grotta dello Smeraldo, della magnificenza della Cattedrale di S. Andrea. In piazza Duomo Andrea e Nicola Pansa proporranno la Santarosa di Conca dei Marini e la Delizia al Limone di Villa Paradiso.
Prima di incamminarsi tra i sentieri, verrà raccontata un'eccellenza del territorio, quella della tradizione cartiera di Amalfi che dà vita ad un foglio pregiato, unico al mondo.
Cascate spettacolari e antichi mulini, un pezzo di natura primitivo e lussureggiante arrivato fino a noi pressoché intatto: dalle montagne di Scala al territorio di Amalfi, la bellezza della Riserva Naturale Orientata della Valle delle Ferriere, prezioso scrigno di biodiversità.
Si passa poi al Sentiero degli Dei, tra pinnacoli di roccia calcarea, gole profonde e terrazze coltivate che si perdono nel verde, creando un paesaggio vertiginoso, con gli isolotti de Li Galli e l'isola di Capri all'orizzonte.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione: nell'oasi verde del Parco Corona, l'allevamento allo stato brado delle vacche di razza agerolese e la produzione di formaggi freschi e stagionati dalle elevate proprietà nutrizionali.
Quindi spazio alla dedizione per un mestiere ormai in via d'estinzione: quella di Antonio, giovane pastore che ha scelto di restare tra queste montagne insieme alle sue capre.
Pareti rocciose che si innalzano al cielo e che raccolgono vie verticali: lungo il Sentiero degli Dei, con Francesco Galasso, climbing professionista, alla scoperta di un territorio tutto da arrampicare.
A Positano, poi, un gran finale di puntata e le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine in una terra che lascia segni indelebili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100348105
E' stata riaperta ieri mattina, a Sorrento, la strada pedonale che conduce da Marina Piccola agli stabilimenti balneari e all'ascensore che collega la villa comunale al porto. Il percorso era stato temporaneamente chiuso lo scorso mese di marzo per consentire l'avvio di un progetto più ampio di lavori,...
Una nuova ondata di prodotti agricoli esteri, e in particolare limoni dalla buccia non commestibile, è comparsa sugli scaffali della grande distribuzione italiana, suscitando la dura reazione di Coldiretti Campania. Secondo l'organizzazione, si tratterebbe di agrumi provenienti dall'Africa, acquistati...
Domenica 13 luglio 2025, a partire dalle ore 09:00 in Piazza San Luca a Praiano, si svolgerà il "SAFE & FUN DAY", una giornata aperta alla popolazione e ai volontari, interamente dedicata alla cultura della Protezione Civile, alla prevenzione del rischio incendi boschivi e alla formazione attiva della...
Dopo una lunga attesa durata cinque anni, la piscina comunale di Tramonti riapre finalmente le sue porte. La Polisportiva Tramonti ha annunciato con grande entusiasmo la riattivazione della struttura, chiusa prima a causa della pandemia da Covid-19 e poi a seguito del forte aumento dei costi energetici....
A causa degli sbalzi di pressione registrati negli ultimi giorni, probabilmente causati dalle continue manovre di apertura e chiusura sulla rete idrica, si è verificata una rottura della tubazione in località Sponda, a Positano. L'Ausino ha reso noto che sarà necessario procedere con un intervento urgente...