Tu sei qui: Territorio e Ambiente«La galleria si fa se siamo certi della sicurezza dello scavo»: una chiacchierata con il consigliere di Minori Paolo Russo
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 marzo 2024 18:49:58
«Noi siamo particolarmente attenti a quello che succede nel paese e stiamo assistendo a una certa tendenza a mistificare le cose. Dico questo perché si sta confondendo il momento elettorale che si avvicina con una tematica di maggiore importanza, che è quella della pedonalizzazione della Torricella e quindi della galleria che collega Minori e Maiori. Mischiare proposta elettorale di Pinco Pallino e valutazione sull'opera, nella misura in cui è valutabile in questo momento, dà origine a una narrazione fuorviante».
Ad esprimersi con queste parole è stato il capogruppo di Via Nova e consigliere comunale di maggioranza, Paolo Russo, in una chiacchierata con "Il Vescovado".
Quindi, Russo cita l'evento organizzato la settimana scorsa dal gruppo politico "Le Formichelle", capeggiato dall'ex assessore Maria Citro, che «era stato indetto e pubblicizzato come un'assemblea pubblica sul tema della Galleria. Io ho partecipato perché l'argomento mi interessa e mi aspettavo di poter intervenire. Nei fatti, però si è rivelato un comizio in chiave elettorale, sfociato in una reprimenda contro l'amministrazione. Mi è sembrata una cosa molto scorretta. Inoltre, l'ingegnere intervenuto (Pasquale Daponte, ndr) ha parlato di una progettualità che risale a 4 anni fa, basandosi su disegni e grafici ormai superati. È tutto aggiornato sulle prescrizioni che sono state fatte, ma soprattutto è tutto in itinere. Al momento parliamo di un'idea progettuale, che non ha una tangibilità che possa portare a valutazioni».
Quanto alla «demolizione del lungomare» paventata dall'ingegnere Daponte, Russo rassicura che «non è mai stato così. È chiaro che per noi il lungomare non dev'essere toccato, anzi la finalità è quella di avere un lungomare preservato, anzi rifatto, perché con la pedonalizzazione della Torricella si crea un assetto urbanistico continuativo che presuppone interventi anche sul lungomare, che verrà arricchito senza togliere spazio ai cittadini».
«Non ho grafici o disegni ma ho sentito parlare i tecnici dell'ANAS: non è affatto vero che il lungomare verrà occupato fino al Piazzale Marinai d'Italia. La strada viene traslata verso l'interno ma per quanto meno possibile. La parte sottratta al lungomare dovrebbe essere di appena 20 metri quadri: l'ultima aiuola dovrebbe diventare strada, la parte dove prima vi era la fontana dovrebbe diventare l'ultima parte della strada, per immettersi all'altezza della rosticceria», spiega Russo, per dare un'idea dell'impatto dell'opera.
Durante l'evento del gruppo rappresentato da Maria Citro, si è parlato di un'alternativa quale la passerella a sbalzo in località Torricella, ma il consigliere Russo precisa che «è tutt'altra cosa rispetto alla pedonalizzazione della Torricella, che significa interdizione al traffico veicolare, significa creare una balconata sul mare, qualcosa di appetibile per il turista ma anche di vivibile per il cittadino. Noi abbiamo addirittura suggerito di fare collegamenti con il sovrastante Sentiero dei Limoni e con la sottostante scogliera, che potrebbe essere rimodellata per un uso balneare».
«Collegare questo intervento con una prospettiva di distruzione dell'economia turistica come è stato dichiarato, mi sembra fuori dalla realtà: tutto questo è fatto proprio per lo sviluppo turistico di Minori e della Costiera Amalfitana, perché avere un attrattore come questo va ad arricchire l'economia locale», dichiara.
Russo interviene anche in merito alla «traslazione della congestione veicolare» citata dall'ingegnere, secondo cui l'ingorgo che si crea all'altezza dell'Hotel Europa, senza l'azione del semaforo alla Torricella, che di fatto scagliona le auto, si trasferirebbe all'altezza del lungomare, insieme all'emissione di particolati. «Questa considerazione - commenta - è molto interessante e ragionevole, ma non tiene conto di due aspetti: il primo è che già adesso ciò accade in direzione Salerno. Con il tunnel di 400 metri la congestione che si crea col semaforo non ci sarà più. C'è qualcosa che si aggiunge e c'è qualcosa che si toglie. Il secondo aspetto è che ci sarà la ZTL territoriale a ridurre l'afflusso verso Amalfi».
Nonostante ad oggi non ci sia la certezza di poter effettuare lo scavo in roccia, perché le indagini geognostiche non sono concluse, il consigliere comunale crede «che non ci sia nessun pericolo di frane o di allagamenti, tale da ostacolare in modo definitivo la realizzazione dell'opera. Però, ovviamente finché non c'è una certezza tecnica asseverata da chi è competente non possiamo dare per certa l'opera».
«Naturalmente, è ovvio che se si hanno soltanto i tre quarti delle garanzie di sicurezza possibili la galleria non si fa, perché vogliamo avere in primis la certezza dell'incolumità delle persone e delle cose. Come base preliminare la realizzazione della galleria deve avere la messa in sicurezza dell'intero comprensorio. Se appena appena residuasse un rischio minimo sarei il primo a dire "fermiamo tutto", ma non si può decidere di fermare tutto a prescindere», assicura Russo.
«A tutti coloro che giustissimamente si preoccupano di questa faccenda, vorrei far capire che una valutazione corretta si può fare soltanto avendo un progetto che sia definito e non basandosi su informazioni monche. È sbagliato avere una posizione già acquisita pregiudiziale. Mi viene il dubbio che qualcuno sia "contrario e basta" solo per fini di consenso elettorale. Noi invece non siamo né pregiudizialmente favorevoli, né pregiudizialmente contrari, però vorremmo che tutti potessero esprimere una valutazione approfonditamente informata», chiosa Paolo Russo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102225109
Una grave avaria all'impianto di sollevamento delle acque reflue dell'area portuale di Maiori ha portato il Sindaco Antonio Capone a emettere l'ordinanza sindacale n. 51, che interdice l'uso dei servizi igienici presenti nell'intera area portuale (inclusi quelli in uso agli Uffici della Capitaneria di...
Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha revocato l'ordinanza sindacale n. 41/2024, che imponeva l'interdizione al pubblico accesso, transito e fruibilità della spiaggia in località San Francesco. La decisione è stata presa a seguito dell'effettuazione degli interventi richiesti dal Dipartimento di Prevenzione...
La Costiera Amalfitana è da sempre una meta ambita per turisti provenienti da tutto il mondo. Talvolta, però, gli episodi di inciviltà di chi la visita mettono a dura prova la pazienza dei residenti. Ieri, sul lungomare di Maiori, un signore è stato visto cambiarsi il costume in pieno giorno, suscitando...
L'Inner Wheel Club Costiera Amalfitana, noto per il suo impegno filantropico, ha annunciato la donazione di una "sedia Job" alla comunità di Minori. Questa speciale sedia consentirà alle persone con disabilità di usufruire meglio della spiaggia e del mare, migliorando così l'accessibilità e il godimento...
In occasione della festività di San Pantaleone, Santo Patrono di Ravello, è stato adottato un provvedimento per regolare la viabilità. Il giorno 26 luglio, dalle ore 14 e fino al termine della manifestazione, è vietata la sosta, con rimozione dei veicoli, nella terza piazzola del parcheggio ad ovest...