Tu sei qui: Territorio e Ambiente“La comunicazione digitale nell’era dei Big Data”, il volume della docente Francesca Conte
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 gennaio 2021 15:56:53
"La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è il titolo dell'ultima pubblicazione di Francesca Conte, docente di Ravello in E-commerce, Management delle Istituzioni e di Marketing Culturale presso l'Università degli Studi di Salerno.
Il volume, edito da Franco Angeli, si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di Master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della digital communication.
Il paradigma dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente le dinamiche aziendali, innovando in modo significativo la corporate communication online. L'adozione dei Big Data analytics, infatti, consente un'analisi più accurata e in real time delle motivazioni e dei comportamenti dei consumatori, permettendo all'impresa di acquisire informazioni preziose per il decision-making.
Partendo dall'osservazione del quadro complessivo delle principali tecnologie della digital trasformation (Big Data, Internet of Things, intelligenza artificiale, robotica collaborativa, cloud computing, augmented e virtual reality e 5G), il volume propone una prima schematizzazione dei nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder aziendali: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing.
Il volume presenta una web survey condotta dall'autrice nel contesto italiano. L'indagine ha coinvolto i manager di comunicazione e di digital marketing di 90 grandi imprese con un fatturato annuo non inferiore a 50 milioni di euro, classificate dal Report Mediobanca come le "top 10" in Italia nei settori: auto, sistema moda, alimentare, editoria e stampa, meccanica, legno/mobili, banche, assicurazioni e retail.
Le evidenze empiriche della web survey consentono di tracciare un ponte tra dimensioni teoriche e pratiche manageriali, fornendo indicazioni sullo stato di sviluppo dell'Industria 4.0 in Italia e sul grado di adozione dei Big Data nelle strategie di comunicazione d'impresa.
I risultati dell'indagine forniscono ai communication manager chiavi di lettura utili per interpretare le dinamiche in atto, soprattutto rispetto alle aree di criticità che necessitano interventi volti a migliorare la comunicazione aziendale.
Il testo individua, infine, i principali driver di sviluppo su cui le organizzazioni devono puntare per intraprendere adeguati percorsi di digital transformation in grado di innovare i modelli di business.
Francesca Conte (1984) è coautrice di La sostenibilità viaggia nel web, con A. Siano (Franco Angeli, 2018) e ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche nazionali e internazionali (tra cui Journal of Business Research e Corporate Communications: an International Journal) sui temi del business management e della comunicazione d'impresa.
Il volume "La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è dedicato a suo padre Giovanni, indimenticabie imprenditore ravellese scomparso prematuramente lo scorso anno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101166103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...