Tu sei qui: Territorio e AmbienteL’ENPA Costa d’Amalfi lancia un appello ai Comuni: «Serve responsabilità, non possiamo fare tutto da soli»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 30 aprile 2025 13:12:42
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo, non hanno designato un garante per gli animali, come previsto dalla legge regionale del 2019».
Tra i pochi virtuosi - ci spiega Amato - c'è Tramonti, unico comune a rispettare tutti i requisiti. Al contrario, Maiori sarebbe ferma da quattro anni: esiste il regolamento, ma manca il garante. Ravello si troverebbe nella stessa situazione, mentre gli altri Comuni non avrebbero nemmeno approvato un regolamento. «Il risultato - denuncia Amato - è che l'onere del soccorso, delle cure e delle adozioni ricade interamente su volontari e associazioni, senza mezzi, senza contributi e senza il minimo supporto».
L'ENPA ricorda che a Maiori, nell'area del Lanario, stazionano animali recuperati e salvati da situazioni di abbandono o di pericolo: caprette strappate alla macellazione, pony abbandonati, cani e gatti malati messi in salvo e curati. «La convenzione con il Comune, promessa dal sindaco, non è mai stata firmata. Eppure l'area è stata riqualificata a vantaggio dell'ente. Ora chiediamo certezze, risposte e rispetto».
Nonostante le difficoltà, l'ENPA ha riattivato l'ambulatorio veterinario dell'ASL, permettendo dopo anni la ripresa delle sterilizzazioni. Ma la gestione delle emergenze resta critica: «Servirebbe un'area stallo per i trovatelli, lo prevede anche la normativa. Noi ci siamo offerti di gestirla, ma non abbiamo mai avuto risposta: abbiamo bisogno solo di un pezzo di terra da recintare».
Secondo Amato, la situazione è paradossale: «Il numero di cani sul territorio è diminuito grazie a noi. Eppure i Comuni continuano a spendere denaro pubblico - si stima che Maiori spenda circa 10.000 euro all'anno - senza creare soluzioni strutturate. Il problema non si risolve scaricando tutto su chi opera per puro senso civico».
L'ENPA Costa d'Amalfi chiede un intervento immediato: l'approvazione dei regolamenti comunali dove mancanti, la nomina di un garante per gli animali in ogni Comune, la definizione di un'area stallo di emergenza, e un maggiore supporto operativo e finanziario alle associazioni.
«Noi vogliamo continuare a salvare animali - conclude Amato - ma chiediamo supporto concreto alle amministrazioni, anche perché la responsabilità del benessere degli animali sul territorio è del sindaco».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104712100
Scritte volgari, pannelli rotti, scivoli danneggiati e altalene transennate. È questa la triste fotografia del parco giochi di Maiori, documentata da un genitore indignato che ha affidato ai social uno sfogo amaro ma condiviso da molti. «Comune di Maiori, ma sotto elezioni di questo scempio nessuno parla?...
Il Comune di Ravello ha attivato il sevizio online di Anagrafe Cimiteriale. Digitando da computer o da smartphone l'indirizzo https://www.anagrafecimiteriale.it/ravello_site/public/ sarà possibile ricercare il nome di un defunto sepolto nel cimitero comunale di Ravello e di localizzarne la posizione...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle 21:00, a causa di precipitazioni e temporali che interesseranno alcune zone del territorio regionale. Secondo le valutazioni del Centro Funzionale,...
Dove vive la foca monaca, come mai è così rara e che cos'è il DNA ambientale, e perché ultimamente si sono registrati diversi avvistamenti sulle nostre coste? Come comportarsi in caso di avvistamento in mare o a terra. Per rispondere a tutte queste domande e fornire tante informazioni e curiosità sulla...
Due sedie Job per l'ingresso in acqua, due sedie galleggianti, camminamenti fino alla battigia, uno spogliatoio attrezzato con doccia e lavapiedi, postazioni con lettini e ombrelloni ad altezza facilitata in una porzione di spiaggia dedicata, un campo estivo sull'arenile interamente dedicato ai bambini...