Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl quarto incontro formativo della P.A. Resilienza: Volontari per la sicurezza ambientale
Inserito da (Admin), domenica 14 gennaio 2024 18:25:47
di Leopoldo De Luise
La Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana OdV ha recentemente concluso con successo il suo quarto incontro formativo, centrato sul tema del Rischio Idrogeologico.
L'evento, che ha visto la partecipazione di 18 volontari, è un importante passo avanti nella consapevolezza dei rischi presenti in Costiera e nel rafforzamento del ruolo dei volontari nella prevenzione e gestione delle emergenze.
Il presidente della Resilienza, Antonio Acunto, in occasione dell'incontro, ha espresso la sua profonda gratitudine nei confronti della Dott.ssa Maria Rosaria Atorino e della Pubblica Assistenza Città di Angri, riconoscendo la loro professionalità e disponibilità nel supportare questa iniziativa cruciale.
L'incontro formativo è stato caratterizzato da un'intensa atmosfera di collaborazione e dedizione, dove i volontari hanno avuto l'opportunità di acquisire e/o migliorare le competenze relative al rischio idrogeologico, una problematica di crescente importanza nelle aree costiere come la nostra.
Gli argomenti trattati hanno riguardato l'identificazione dei segnali precoci di pericolo, le misure di sicurezza da adottare in caso di emergenza, nonché l'importanza di collaborare attivamente con le autorità locali e regionali per garantire una risposta tempestiva ed efficace.
La Dott.ssa Maria Rosaria Atorino, figura di spicco nell'ambito della sicurezza ambientale, ha preso la parola durante l'incontro, sottolineando l'importanza del volontariato. Ha affermato: "Il ruolo del volontario è una scelta consapevole, perché attraverso il nostro operato, le nostre azioni e il messaggio che diffondiamo, dimostriamo non solo che fare il volontario è uno stile di vita, ma può diventare un investimento per il nostro futuro e la nostra crescita. Con le nostre competenze, abbiamo l'opportunità di contribuire in modo significativo alle nostre comunità."
La Atorino ha inoltre evidenziato l'importanza dell'apprendimento continuo, indipendentemente dall'età, sottolineando che "imparare significa crescere, e crescere significa evolversi. A qualsiasi età, non bisogna mai avere paura di imparare!"
L'Associazione Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana OdV continuerà a organizzare incontri formativi e iniziative per migliorare la preparazione dei suoi volontari e promuovere la consapevolezza della fragilità del nostro territorio e dei rischi ambientali in cui si può andare incontro.
L'impegno e la dedizione dei volontari sono fondamentali per creare comunità più sicure e "resilienti" e incontri come quello di ieri ci fanno ben sperare sul futuro della Divina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103615105
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...