Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl G20Spiagge a Sorrento: venti città costiere unite per la tutela del mare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 marzo 2025 10:18:01
Nei comuni marini italiani più importanti procede, con un impegno notevole di risorse e ricorrendo a nuove e più sofisticate strategie, l'attività di salvaguardia del territorio costiero, così fragile e così prezioso: una quotidiana azione per garantire una gestione sostenibile delle coste, tutelando la loro unicità e preservando un ecosistema marino essenziale per la qualità dell'accoglienza turistica.
Il G20Spiagge, network sempre più rappresentativo dalle città marine, realizzerà il primo dei quattro grandi appuntamenti nazionali del 2025 a Sorrento, il 28 e 29 marzo. I venti sindaci dei Comuni di Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Taormina, Viareggio, Vieste e naturalmente Sorrento, gli assessori all'Ambiente e i dirigenti comunali impegnati nella cura del territorio costiero, avranno un momento di confronto, articolato e per nulla rituale.
"I Comuni del G20Spiagge: tavola rotonda sulle sfide ambientali delle destinazioni costiere": è il titolo dell'evento, aperto al pubblico, che il 29 marzo riunirà rappresentanti istituzionali, esperti ed operatori del settore affrontando tematiche che riguardano l'intera costa italiana: erosione delle coste, gestione dei rifiuti, salvaguardia degli ecosistemi marini.
«Com'è nel nostro stile - commenta Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e sindaco di Cavallino Treporti - il rapporto tra di noi, basato sulla concretezza e politicamente trasversale, pone al centro del nostro confronto le difficoltà che, come ultimo anello della pubblica amministrazione, dobbiamo superare per garantire ai residenti e agli ospiti un ambiente sostenibile».
A Sorrento, dunque, il più importante segmento turistico italiano, e il maggiore in Europa, continua con una azione di condivisione delle politiche amministrative che parte dal basso.
«Nel corso dell'iniziativa che il Comune di Sorrento ha inteso ospitare, il network istituirà un gruppo di lavoro permanente, a carattere nazionale, dedicato alla sostenibilità ambientale con l'obiettivo di individuare progetti innovativi condivisi e, soprattutto, replicabili da tutte le città marine - anticipa il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. Un impegno che ci vede in prima linea, come amministrazione comunale, con buone pratiche che saranno illustrate nell'evento di Sorrento».
Un'occasione importante per le venti città che, da sole, attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% di quelle complessive in Italia.
«Seguo da anni il network G20S e ospitare questo tavolo preliminare al summit che si svolgerà nel mese di maggio ad Alghero per me è un grande onore - interviene il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco -. Incentrare i lavori della due giorni di Sorrento sulle tematiche ambientali e sulle attività inerenti la risorsa mare, premia il mio decennale impegno politico verso queste attività. Tanto è stato fatto in questo lasso di tempo e tanto ancora c'è da costruire, e da tutelare, continuando sul solco di quanto seminato».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10336101
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...