Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl 3 ottobre a Minori inizia la refezione scolastica
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 29 settembre 2022 10:33:40
Il 3 ottobre all'Istituto Comprensivo "Roberto Rossellini", nel plesso di Minori, inizierà la refezione scolastica.
La scuola dell'infanzia usufruirà della mensa per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. La distribuzione dei pasti avverrà dalle ore 12.45 alle ore 13:30 in un'aula del primo piano adibita a mensa e sarà cura dei docenti provvedere all'assetto per il lavaggio e l'igienizzazione delle mani prima del pasto e al ricambio naturale dell'aria, evitando correnti d'aria o freddo/caldo eccessivo, quindi a far osservare il distanziamento fisico di almeno 1 metro, dove è possibile, anche durante il consumo del pasto.
Le classi I, II, III D, IV D della scuola primaria usufruiranno della mensa per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. La distribuzione dei pasti avverrà dalle ore 12:45 alle ore 13:30 nei locali del refettorio situato nell'edificio della scuola dell'infanzia (I.II.III) e in un'aula della scuola dell'Infanzia del primo piano adibita a mensa. Le classi usciranno secondo l'ordine delle aule (II D, III D, IV D, e I D).
La scuola secondaria usufruirà della mensa nei giorni mercoledì e venerdì dalle 13:45. Gli alunni ritorneranno in classe entro le 14:30.
L'assenza saltuaria e per validi motivi degli alunni nel periodo dedicato alla mensa e al successivo tempo ricreativo deve risultare come caso sporadico ed eccezionale e comunque comunicato agli insegnanti compilando il modulo al momento del ritiro dell'alunno effettuato da un genitore o da un delegato (scuola primaria e secondaria). L'eventuale esonero, per disagio di tipo alimentare, deve essere opportunamente certificato dal pediatra o dal medico di base e deve essere richiesto formalmente al Dirigente Scolastico.
Considerando che per la comunità educante il tempo mensa è "tempo scuola" e non si può parlare di mensa scolastica senza parlare di educazione alimentare i docenti avranno cura di inserire nella programmazione attività sull'Educazione Alimentare, Comportamenti a tavola, Gestione dello spreco, Attività sul Riciclo, Manipolazione delle materie prime in attività di laboratorio specifiche (orto, laboratori di cucina), Proposte: cartelloni sulle buone pratiche, spot.
Sarà a cura della commissione mensa, che si costituirà a breve, individuare, attraverso la compilazione di schede di osservazioni, eventuali criticità nella refezione scolastica.
«Carissimi genitori, in vista dell'inizio della mensa scolastica, è doveroso ribadire il perché di tanta testardaggine nel lavorare incessantemente su un'apertura anticipata rispetto agli anni precedenti. È scontato dire che la Pandemia ci ha tolto tante cose. Ci ha tolto, tra queste, il tempo per socializzare, imparare e studiare. E questo avviene maggiormente nelle mura scolastiche. Ed era doveroso restituirlo ai nostri ragazzi. Ed ecco, con la data del 3 ottobre alle porte, il concretizzarsi di tanto lavoro. Si arricchisce intanto di un menù totalmente nuovo, modificato ed approvato dalla nutrizionista Rosa Sammarco e dall'ASL, frutto di un lavoro attento dei responsabili mensa e della collaborazione che vige tra le parti. A tal proposito è doveroso ricordare che la mensa scolastica rappresenta, per i nostri bambini, un'occasione diversa di imparare. Non vi sono libri è vero... quelli vengono sostituiti dall'insegnamento al mangiare in modo sano ed equilibrato. O almeno proviamo a farlo», ha detto Viviana Bottone, Consigliere delegato Pubblica Istruzione del comune di Minori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109013109
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...