Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl 3 ottobre a Minori inizia la refezione scolastica
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 29 settembre 2022 10:33:40

Il 3 ottobre all'Istituto Comprensivo "Roberto Rossellini", nel plesso di Minori, inizierà la refezione scolastica.
La scuola dell'infanzia usufruirà della mensa per 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. La distribuzione dei pasti avverrà dalle ore 12.45 alle ore 13:30 in un'aula del primo piano adibita a mensa e sarà cura dei docenti provvedere all'assetto per il lavaggio e l'igienizzazione delle mani prima del pasto e al ricambio naturale dell'aria, evitando correnti d'aria o freddo/caldo eccessivo, quindi a far osservare il distanziamento fisico di almeno 1 metro, dove è possibile, anche durante il consumo del pasto.
Le classi I, II, III D, IV D della scuola primaria usufruiranno della mensa per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. La distribuzione dei pasti avverrà dalle ore 12:45 alle ore 13:30 nei locali del refettorio situato nell'edificio della scuola dell'infanzia (I.II.III) e in un'aula della scuola dell'Infanzia del primo piano adibita a mensa. Le classi usciranno secondo l'ordine delle aule (II D, III D, IV D, e I D).
La scuola secondaria usufruirà della mensa nei giorni mercoledì e venerdì dalle 13:45. Gli alunni ritorneranno in classe entro le 14:30.
L'assenza saltuaria e per validi motivi degli alunni nel periodo dedicato alla mensa e al successivo tempo ricreativo deve risultare come caso sporadico ed eccezionale e comunque comunicato agli insegnanti compilando il modulo al momento del ritiro dell'alunno effettuato da un genitore o da un delegato (scuola primaria e secondaria). L'eventuale esonero, per disagio di tipo alimentare, deve essere opportunamente certificato dal pediatra o dal medico di base e deve essere richiesto formalmente al Dirigente Scolastico.
Considerando che per la comunità educante il tempo mensa è "tempo scuola" e non si può parlare di mensa scolastica senza parlare di educazione alimentare i docenti avranno cura di inserire nella programmazione attività sull'Educazione Alimentare, Comportamenti a tavola, Gestione dello spreco, Attività sul Riciclo, Manipolazione delle materie prime in attività di laboratorio specifiche (orto, laboratori di cucina), Proposte: cartelloni sulle buone pratiche, spot.
Sarà a cura della commissione mensa, che si costituirà a breve, individuare, attraverso la compilazione di schede di osservazioni, eventuali criticità nella refezione scolastica.
«Carissimi genitori, in vista dell'inizio della mensa scolastica, è doveroso ribadire il perché di tanta testardaggine nel lavorare incessantemente su un'apertura anticipata rispetto agli anni precedenti. È scontato dire che la Pandemia ci ha tolto tante cose. Ci ha tolto, tra queste, il tempo per socializzare, imparare e studiare. E questo avviene maggiormente nelle mura scolastiche. Ed era doveroso restituirlo ai nostri ragazzi. Ed ecco, con la data del 3 ottobre alle porte, il concretizzarsi di tanto lavoro. Si arricchisce intanto di un menù totalmente nuovo, modificato ed approvato dalla nutrizionista Rosa Sammarco e dall'ASL, frutto di un lavoro attento dei responsabili mensa e della collaborazione che vige tra le parti. A tal proposito è doveroso ricordare che la mensa scolastica rappresenta, per i nostri bambini, un'occasione diversa di imparare. Non vi sono libri è vero... quelli vengono sostituiti dall'insegnamento al mangiare in modo sano ed equilibrato. O almeno proviamo a farlo», ha detto Viviana Bottone, Consigliere delegato Pubblica Istruzione del comune di Minori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108014102