Tu sei qui: Territorio e AmbienteIl 12 e 13 aprile a Ravello si parla di “Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici”
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 8 aprile 2024 11:28:16
Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 l'imprenditore agrituristico amalfitano Salvatore Aceto, quale invitato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, prenderà parte alla tavola rotonda su "Patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici" che si terrà a Ravello (Sa), nella Villa Rufolo, a partire dalle ore 11.15, nel quadro del progetto "GREENHERITAGE, L'impatto dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale immateriale" finanziato da UE (GA N° 101087596).
Insieme ad un ristretto numero di esperti, amministratori locali, rappresentanti di enti di ricerca, imprese e associazioni, Salvatore Aceto si confronterà sul rapporto tra patrimonio culturale immateriale e cambiamenti climatici, con specifico focus sui seguenti temi durante poi i convegni "Tradizioni, Rituali e Culti: la Celebrazione in onore della Madonna Avvocata e la Festa dei Ceri di Gubbio" (con inizio a partire dalle ore 14.30 di venerdì 12 aprile) e "Saperi e Tecniche: L'arte dei muri a secco della Costiera Amalfitana" (in programma dalle ore 16.45 sempre di venerdì 12 aprile).
Nello specifico, venerdì 12 aprile i partecipanti, in sessione privata, saranno indirizzati alla discussione secondo il metodo del World Café, a partire da un corollario di domande/stimolo, utili a orientare il dialogo e a facilitare l'emersione di temi e sottotemi, punti di vista, nuove visioni, strategie, esperienze, spunti e approfondimenti. Nella mattinata di sabato 13, in sessione pubblica, verranno invece presentati gli esiti della discussione della giornata precedente, per addivenire ad una serie di raccomandazioni finali che propongano strategie di mitigazione del rischio di vulnerabilità del patrimonio culturale immateriale di fronte ai cambiamenti climatici e, soprattutto, suggeriscano azioni utili a generare consapevolezza e proattività presso le comunità locali.
Venerdì 12 aprile 2024 sessione tecnica
9.30 Registrazione e accoglienza dei partecipanti e consegna dei materiali
10.00 Apertura dei lavori
Benvenuto (Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali)
Illustrazione del progetto europeo GreenHeritage (Giuseppina Pudeletti CNR, Fabio Pollice CUEBC)
Breve spiegazione della tavola rotonda. Metodologia di lavoro, sfide, obiettivi e programma delle attività (Federica Epifani e Patrizia Miggiano, ricercatrici GreenHeritage | Patrizia Grifoni, CNR)
11.00 Coffee break.
Round Tables
11.15-13.30
TRADIZIONI, RITUALI e CULTI: Le feste della Madonna Avvocata e dei Ceri di Gubbio
Introducono: Carla Maurano (Esperto) e Filippo Mario Stirati (Sindaco Comune di Gubbio)
13.30-14.30 Lunch
14.30-16,30
SAPERI E TECNICHE: L'arte dei muri a secco della Costiera Amalfitana
Introduce: Carlo Maurano (Esperto)
16.30 Coffee Break
16.45-18.00
CONDIVISIONE DI PROBLEMI E POSSIBILI SOLUZIONI da parte di esperti
Sabato 13 aprile 2024 sessione pubblica
9:00 Registrazione dei partecipanti.
9.30 - 12.00
Benvenuto ai partecipanti e introduzione alla giornata. Tavolo di lavoro sulle idee sviluppate il giorno precedente con l'obiettivo di elaborare un documento di raccomandazioni politiche concordate dai partecipanti.
Conclusioni
12.30 Lunch
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108313108
Continuano gli interventi di sicurezza stradale sul territorio comunale di Scala. In questi giorni, infatti, si sta procedendo all'installazione di dossi rallentatori dotati di bande antiscivolo e riflettenti, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli e tutelare la pubblica incolumità. Il sindaco...
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...
Riciclaestate, la campagna di Legambiente Campania con il contributo di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi compie vent'anni: un anniversario che rappresenta non solo un traguardo simbolico, ma anche un'occasione per riflettere sul percorso compiuto e sul valore di una campagna che ha saputo anticipare...
Con l'arrivo della stagione estiva entra in vigore, a Minori, il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti. Come comunicato dal Comune in collaborazione con la Miramare Service, il servizio sarà attivo con orario serale dalle 22:00 alle 24:00, a partire dal 1° luglio e fino al 31 agosto. La raccolta...
Con l'estate alle porte, Agerola si rimette in movimento — letteralmente e simbolicamente. Da un lato, torna operativo fino al 30 settembre 2025 il servizio MIA - Mobilità Interna Agerola, con sette corse serali e notturne e una nuova corsa mattutina pensata per favorire l'accesso al Sentiero degli Dei...