Tu sei qui: Territorio e AmbienteGrazie alla “Magia dei Gessetti” i madonnari trasformano Agerola in una galleria d’arte a cielo aperto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 2 maggio 2025 07:01:32

Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio.
Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti madonnari, capaci di dar vita a straordinarie opere sacre utilizzando solo gessetti colorati e una stupefacente maestria tecnica.
Mercoledì, nella scenografica Piazza Paolo Capasso, a Bomerano, le performance degli artisti della Scuola Napoletana dei Madonnari hanno incantato il pubblico con immagini cariche di spiritualità, curate in ogni dettaglio e realizzate rigorosamente a mano libera. Un'occasione unica per assistere alla nascita, sotto i propri occhi, di autentici capolavori effimeri destinati a restare impressi nella memoria.
Il secondo appuntamento si è tenuto ieri, 1° maggio, nella spettacolare cornice del Belvedere di Paipo. Ancora una volta, cielo e mare hanno fatto da sfondo alla magia dei gessetti, in una perfetta fusione tra arte sacra e paesaggio naturale. Dopo la celebrazione della Santa Messa ha contribuito a rendere la giornata un intenso momento di raccoglimento e condivisione.
«Tra cielo e mare, gli artisti madonnari hanno trasformato lo spazio in un luogo sospeso, dove arte sacra e paesaggio si fondono in un'unica, toccante armonia», si legge nella nota della Pro Loco Agerola, che ha promosso l'iniziativa.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e sentita partecipazione da parte del pubblico, che ha accolto con entusiasmo gli artisti, veri e propri maestri della tradizione popolare, capaci di lasciare un segno indelebile nei cuori degli spettatori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10309104