Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Giustino Fortunato e i Monti Lattari", a Vietri sul Mare un convegno per riscoprire l’Alta Via
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 8 giugno 2022 09:34:10
Si terrà venerdì 17 giugno alle ore 19:30, presso l'Anfiteatro della Villa comunale di Vietri sul Mare, il Convegno "Giustino Fortunato e i Monti Lattari", con il patrocinio dei comuni di Vietri sul Mare e di Cava de' Tirreni, del C.A.I. sez. Cava de' Tirreni, dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni-Costa d'Amalfi "Lucio Barone", con il supporto della Comunità Montana dei Monti Lattari.
Il convegno è promosso dal Collettivo "Alta Via dei Monti Lattari 1876", che da qualche anno ha deciso di ripercorrere gli storici passi di Giustino Fortunato, che nel 1876 studiò i problemi riguardanti la crisi sociale ed economica del sud illustrando nelle sue opere una serie di interventi programmati per fronteggiare la cosiddetta questione meridionale.
La riscoperta di chi fu per primo a percorrere e tracciare l'Alta Via, oggi sentiero "300 CAI", ha acceso la volontà di creare un HUB culturale che parta dalla montagna per raccontare, tramandare e riprendere la conoscenza, a volte accantonata, di storia dei territori, culture differenti e tradizioni che hanno segnato l'evoluzione di queste terre.
Cominciato come cammino esperienziale in abiti d'epoca e nessuna tecnologia "moderna" oggi, nel "...più bel mattino del secondo venerdì di Ottobre...", si ripercorrono i passi di Giustino, ma per non lasciare a pochi il privilegio di conoscere e vivere le stesse emozioni, nascono progetti divulgativi su tutto il territorio.
Con il partenariato degli Enti preposti prima e delle comunità locali poi si darà seguito alle esperienze montane con differenti attività divulgative, culturali, conoscitive ed esperienziali.
Durante la serata si racconterà di come Giustino Fortunato segnò per primo i passi dell'Alta Via dei Lattari, descrivendone in modo mirabile la natura e le sue diversità sociali, e di come oggi, a quasi 150 anni, oggi siamo chiamati a fare da "ambasciatori" di una cultura del territorio che va preservata e divulgata.
La serata prevede i saluti del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e del Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli, dopodiché gli interventi saranno affidati alla Giornalista RAI Laura Placenti, al segretario Generale della comunità Montana Monti Lattari Antonio Marrazzo, al Professore del Dipartimento di Studi Umanistici UNISA Carmine Pinto, al Docente di Storia Moderna UNISA Giuseppe Foscari, al presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni -Costa d'Amalfi "Lucio Barone" Francesco Romanelli, al Presidente CAI Cava de' Tirreni Lucia Palumbo. A presentare la serata il giornalista Antonio Di Giovanni.
Al termine del dibattito, il Collettivo presenterà il progetto "Alta Via dei Lattari 1876" con la proiezione del Docu-Film girato sui Monti Lattari, percorrendo il cammino di Giustino Fortunato con i ragazzi del Collettivo vestiti con abiti d'epoca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102818105
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...