Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGiornata del Panorama alla Baia di Ieranto, 8 settembre trekking guidati ed esplorazioni marine a Massa Lubrense

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Massa Lubrense, Penisola Sorrentina, Punta Campanella, Baia di Ieranto

Giornata del Panorama alla Baia di Ieranto, 8 settembre trekking guidati ed esplorazioni marine a Massa Lubrense

Al via l’undicesima edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS insieme a Fondazione Zegna, in programma quest’anno per domenica 8 settembre. Quattordici i Beni del FAI coinvolti, distribuiti in undici regioni da nord a sud della Penisola

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 settembre 2024 05:45:08

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Al via l'undicesima edizione della Giornata del Panorama, iniziativa organizzata dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS insieme a Fondazione Zegna, in programma quest'anno per domenica 8 settembre. Quattordici i Benidel FAI coinvolti, distribuiti in undici regioni da nord a sud della Penisola - Castello di Avio a Sabbionara d'Avio (TN), Palazzo Moroni a Bergamo, Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Castello della Manta a Manta (CN), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Orto sul Colle dell'Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), Batterie Talmone a Palau (SS) e Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento - a cui si aggiunge l'Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Un'occasione per apprezzare i contesti di questi luoghi, "guardarsi intorno" con attenzione, lasciar spaziare la vista e osservare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda.

 

Coniato a fine Settecento dal pittore irlandese Robert Becker, il concetto di Panorama è strettamente collegato alla maestosità del paesaggio che si disvela allo sguardo e al sentimento estatico che ne deriva. È a questa esperienza così profondamente radicata nell'animo umano che FAI e Fondazione Zegna dedicano la Giornata del Panorama, evento che dal 2014 promuove e diffonde la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un'opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell'intreccio virtuoso e indissolubile tra Natura e Cultura.

 

Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali specializzate, storie e racconti dedicati all'evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, laboratori creativi, attività per famiglie e molto altro. Protagonista assoluto di tutte le iniziative e le attività proposte è il patrimonio ambientale e paesaggistico che invade e circonda questi luoghi, composto da mari, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e fauna. Una vera e propria esperienza immersiva in quattordici affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati "da lontano" ma anche scoperti "da vicino" seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti per i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

 

La Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) in occasione della Giornata del Panorama propone una giornata tutta dedicata alla conoscenza del paesaggio che la circonda. Un'occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno, attraverso trekking guidati sui sentieri della Baia, di Monte San Costanzo e del territorio di Massa Lubrense, ed esplorazioni marine dello specchio di mare della Baia, zona a protezione speciale dell'Area Marina Protetta "Punta Campanella".

Per gli appassionati del disegno dal vero e della tecnica dell'acquerello, la giornata sarà l'occasione per una passeggiata artistica in compagnia di Alba Fagnano - docente di disegno itinerante "Drawing on location" e guida ambientale escursionistica -, con diverse soste finalizzate a immortalare alcuni splendidi scorci. La camminata terminerà con un tuffo nei meravigliosi colori nel mare della Baia, per un'immersione nell'ultimo panorama, quello segreto, sottomarino. Un'escursione in kayak o con maschera e pinne permetterà quindi di approfondire il lavoro di conservazione ambientale in compagnia dei biologi marini e delle guide kayak di OBLÙ Srl, impegnate nel progetto "La Baia in fondo al Sentiero".

 

Inoltre, in collaborazione con alcune guide ambientali escursionistiche, si potrà partecipare a un trekking sul sentiero delle Sirenuse, con partenza e arrivo a Sant'Agata sui Due Golfi, per godere di uno sguardo ravvicinato sull'arcipelago de Li Galli, le mitiche isole delle Sirene. E ancora, sono previste due visite speciali alla scoperta del paesaggio rurale di Ieranto accompagnati dal custode Paolo Cacace: dai muri a secco ai terrazzamenti coltivati a olivo, dall'agrumeto agli orti. Un altro percorso di trekking è atteso invece al tramonto sui versanti del Monte San Costanzo, che consentirà di godere di un panorama a 360° aperto sui golfi di Napoli e Salerno.

 

Tutte le attività saranno condotte per piccoli gruppi (max 10 persone).

 

Un ringraziamento speciale a Fondazione Zegna che è partner della undicesima edizione della "Giornata del Panorama".

Il calendario "Eventi nei Beni del FAI 2024" è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all'iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto.

Informazioni utili:

Per il trekking da Nerano a Ieranto: ritrovo ore 9 al Punto FAI di Nerano. Livello di difficoltà E - sentiero di media montagna (dislivello max 250 mt). Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, acqua, cappello, colazione a sacco, costume da bagno.

Per la passeggiata artistica: ritrovo ore 9 al Punto FAI di Nerano. Livello di difficoltà E - sentiero di media montagna (dislivello max 250 mt). Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, acqua, cappello, colazione a sacco, costume da bagno, maschera e pinne. Ogni partecipante dovrà portare il proprio kit artistico: 1 pennello tondo approssimativamente numero 12, 1 pennello piatto a scelta, 1 pennellino per i dettagli, 1 matita HB, 1 gomma, 1 temperamatite, 1 sacchetto per i propri rifiuti, 1 pezzo di stoffa per pulire i pennelli, 1 barattolino per l'acqua, 1 palette di acquerelli da 12, 1 album di fogli per acquerello di un formato a scelta ma pratico da trasportare, 1 penna nera normale, 1 penna a pennarello nera indelebile a punta fine.

Per il trekking sul Sentiero delle Sirenuse: ritrovo ore 9 a Largo San Ludovico da Casoria a S. Agata sui due Golfi, Massa Lubrense. Livello di difficoltà E (durata 3 ore e mezza - lunghezza del percorso 8 km - dislivello max 200 mt). Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, acqua, cappello.

Per le visite guidate sul paesaggio agricolo: ritrovo ore 10.30 e 12 alla casa colonica al centro dell'uliveto della Baia. Per le visite guidate in acqua: ritrovo presso il punto informazioni nell'area della ex cava Italsider mezz'ora prima degli orari di partenza indicati. Livello di difficoltà: E sentiero di media montagna (dislivello max 250 mt). Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, acqua, cappello, colazione a sacco, costume da bagno.

Per i trekking al tramonto al Monte San Costanzo: ritrovo alle 16.30 nell'area di parcheggio presso la pineta della Sella del San Costanzo. Livello di difficoltà: E (dislivello max 100 mt ma con presenza di tratti esposti, non adatto ai bambini e a persone che soffrono di vertigini). Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, acqua, giacca a vento.

 

Ingressi:

Trekking Sentiero delle Sirenuse: Intero €25; Iscritti FAI e residenti in Penisola Sorrentina (Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento, Massa Lubrense) €20 Ridotto (6-18 anni) €10; Famiglie (2 adulti e figli 8-18 anni) €50;

Trekking al tramonto sul monte San Costanzo: Intero €25; Iscritti FAI e residenti in Penisola Sorrentina (Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento, Massa Lubrense) €20; Ridotto (6-18 anni) €10;Trekking da Nerano a Ieranto: Intero €20; Iscritti FAI €15; Ridotto (6-18 anni) €10; Bambini (0-5 anni) gratuito; Famiglia (2 adulti e figli sotto i 18 anni) €50;

Trekking da Nerano a Ieranto con disegno e acquerello dal vero: Intero €25; Ridotto (6-18 anni) €20;

Visita guidata all'area agricola: Intero €8; Ridotto (6-18 anni) €5;

Esplorazioni Marine: Intero € 45; Iscritti FAI €40; Ridotto (8-18 anni) € 30;

Solo visita guidata in kayak: Intero €30; Iscritti FAI €25; Ridotto (8-18 anni) €20.

 

Per ulteriori informazioni sul FAI: tel. 3358410253 - faiieranto@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Baia di Ieranto<br />&copy; Antonella De Angelis Baia di Ieranto © Antonella De Angelis

rank: 10329106

Territorio e Ambiente

Maiori, il Consiglio Comunale conferma e amplia l'affidamento del porto alla Miramare Service

Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...

Amalfi, installati i raccoglitori per il riciclo dei mozziconi di sigaretta

«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...

Minori, prosegue messa in sicurezza della grotta nel sito del depuratore comunale

Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...

Grazie alla “Magia dei Gessetti” i madonnari trasformano Agerola in una galleria d’arte a cielo aperto

Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...

L’ENPA Costa d’Amalfi lancia un appello ai Comuni: «Serve responsabilità, non possiamo fare tutto da soli»

È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...