Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Ottone vescovo

Date rapide

Oggi: 2 luglio

Ieri: 1 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteFruit Logistica 2022: uno splendido pergolato di limoni illumina l’Italian Fruit Village di Berlino

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Fruit Logistica, Italian Fruit Village, Limone, Costieragrumi, Consorzio, Ortofrutta, Fiera, Berlino

Fruit Logistica 2022: uno splendido pergolato di limoni illumina l’Italian Fruit Village di Berlino

Il Limone Costa d’Amalfi IGP e Costieragrumi protagonisti della tre giorni berlinese con interventi, stand e aperitivi.

Inserito da (LdA Journals), sabato 9 aprile 2022 11:50:35

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Dopo due anni di stop forzato, il mondo dell'ortofrutta si è riunito in presenza, dal 5 al 7 aprile, al Fruit Logistica di Berlino, la più importante kermesse di respiro internazionale del settore, luogo di incontro tra le varie realtà e di confronto sano per un approccio sinergico delle problematiche, alla luce anche del complesso scenario geopolitico di questi giorni.
Tra i protagonisti dell'ItalianFruit Village anche il prodotto per eccellenza della Costiera Amalfitana, il Limone Costa d'Amalfi IGP, con un fresco e radioso pergolato di limoni che, per la sua originalità, ha da subito catturato l'attenzione degli ospiti.

Il ruolo del Limone Costa d'Amalfi IGP sullo scenario internazionale è stato il tema del dibattito moderato da Raffaella Quadretti, nel corso della prima giornata di fiera, con gli interventi di Carlo De Riso, Presidente OP Costieragrumi, Francesco Velardo, Consulente OP, Gennaro Velardo, Presidente Italia Ortofrutta e Angelo Amato, Presidente Consorzio di Tutela Limone Costa D'Amalfi IGP.
Sulla Costa d'Amalfi la tradizione cammina di pari passo con la modernità. A iniziare dalla spinta all'organizzazione dei produttori che puntano a una governance orientata ad ottenere alti standard di qualità del prodotto da coniugare ad un approccio imprenditoriale.
«Siamo sentinelle del territorio e promuoviamo il turismo - sottolinea Amato - Ricordiamo che la gran parte delle lavorazioni si fanno a mano». Fatica, sudore, tenacia e coraggio per un'agricoltura giustamente definita "eroica". Una rinascita che viaggia con la sostenibilità visto che la particolare cultura del terrazzamento svolge un'importante funzione ecologica anche per evitare il dissesto idrogeologico.
Carlo De Riso ha ricordato come il lavoro di aggregazione per l'Op sia stato arduo: «Un'opera da missionari, si è andati casa per casa, ogni produttore ha il suo pensiero e la sua idea. Amalfi è tutto bello, ma resta fondamentale la cornice data dalla costa dei limoni». Quando l'agricoltura oltre a produrre beni primari qualifica il paesaggio.

Presenti anche il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che si è intrattenuto per una riflessione sullo stato della nostra economia nel nuovo e complesso scenario internazionale, e l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, che ha sottolineato l'importanza di kermesse di questo tipo «Per la promozione del Made in Campania forte del suo patrimonio di aziende capace di esprimere performance considerevoli in termini di valore ed export dimostrando visione, capacità e soprattutto vitalità», annunciando una misura del Psr dedicata esclusivamente agli agricoltori della Costiera Amalfitana.

Nel corso del dibattito "Il Sistema BluDev oltre la tracciabilità per Limone Costa d'Amalfi, Rucola della Piana del Sele e Carciofo di Paestum IGP" il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini ha lanciato una provocazione «Siamo qui a Berlino, dove espongono le migliori aziende del settore ortofrutticolo e mi chiedo perché non la facciamo in Italia la fiera internazionale dell'ortofrutta, noi che siamo i principali produttori di frutta e verdura, e portiamo da noi i buyer internazionali?».

Per tutta la durata del Fruit Village, nell'ambito del progetto MAP Mediterranean Aperitivo, lo sfusato amalfitano è diventato l'ingrediente principale di un cocktail che abbraccia idealmente nord e sud Italia, coniugando in un unico sorso, tutto il buono e il bello del Made in Italy: limone IGP Costa d'Amalfi, Vermouth di Torino, Pecorino toscano Dop e olive della regione ovest della Grecia.

L'esperienza berlinese si è conclusa, quindi, con un chiaro segno positivo per il Limone Costa d'Amalfi IG e per l'Organizzazione dei Produttori Costieragrumi, dimostrando in una kermesse di così ampio respiro internazionale la vivacità imprenditoriale di un territorio, pronto a conquistare spazio, visibilità, prestigio e mercato a livello europeo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101824104

Territorio e Ambiente

Minori, l’amministrazione comunale: «Rispettiamo la nostra casa comune»

Un appello accorato al senso civico e alla responsabilità collettiva arriva dall'amministrazione comunale di Minori, guidata dal sindaco Andrea Reale, che rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente e il decoro urbano, denunciando però comportamenti incivili che continuano a compromettere la qualità...

L'elisuperficie Helipad Amalfi Coast di Scala decolla tra sicurezza e turismo

Nella parte più alta e antica della Costiera Amalfitana, nel territorio del Comune di Scala, esiste un'infrastruttura strategica che sta diventando sempre più importante: l'elisuperficie Helipad Amalficoast. Da anni al servizio del CNSAS Regione Campania, l'elisuperficie può garantire interventi rapidi...

Maiori conferma la fiducia a Miramare Service srl: rinnovato fino al 2030 il contratto per l’igiene urbana

È stato formalizzato il rinnovo del contratto di igiene urbana del Comune di Maiori in favore di Miramare Service Srl, con scadenza fissata al 31 maggio 2030. Presenti, presso uno studio notarile di Salerno, per Miramare Service srl, l'Amministratore Unico, Ing. Carmine La Mura, e per il Comune di Maiori,...

Riapre il Campo Boe a Le Mortelle: tutela del mare e ormeggi sostenibili nell'Area Marina Protetta Punta Campanella

Riapre oggi, 28 giugno, il Campo Boe dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, situato in località Le Mortelle, nella splendida cornice di Massa Lubrense. Una buona notizia per i diportisti e per chi ama il mare, ma anche un passo importante nella tutela dell'ambiente marino. Nel tratto di mare compreso...

Minori, completato l'intervento di ripristino degli arredi urbani: nuove panchine per una città più accogliente

Il Comune di Minori ha completato un nuovo intervento di ripristino degli arredi urbani, restituendo decoro e funzionalità a diversi spazi pubblici del paese. In particolare, sono state posizionate panchine restaurate e riqualificate in vari punti del territorio comunale, restituendo comfort e bellezza...