Tu sei qui: Territorio e Ambiente“Fino all’ultima sigaretta”: ad Atrani una campagna contro l’abbandono dei mozziconi sul territorio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 24 giugno 2024 14:19:13

Composti da materiali plastici, principalmente acetato di cellulosa, i mozziconi di sigarette sono tra i rifiuti più presenti sulle nostre strade, nel mare e sulle spiagge. Una pericolosa minaccia ambientale ed una tra le fonti d'inquinamento più diffuse: possono impiegare fino a 12 anni per degradarsi, e nel frattempo rilasciano nanoplastiche, microplastiche e sostanze chimiche tossiche per gli ecosistemi e cancerogene per la salute.
Così mentre molti lottano, come tanti Zeno Cosini moderni e globalizzati, contro la tentazione di fumare "l'ultima sigaretta", Atrani prova a contenere i costi ambientali del vizio del fumo attraverso l'installazione di posacenere in ceramica in tutti i luoghi maggiormente frequentati del borgo.
Non soltanto arredo urbano, dunque, ma una misura che vuole educare alle buone pratiche di convivenza civile e veicolare un messaggio di educazione ambientale, che parte dal rispetto del proprio territorio.
"L'installazione dei nuovi posacenere in ceramica" spiega la neo consigliera delegata a Decoro urbano, arredo ed igiene urbana, Carmela Riccio, "è una rivoluzione della normalità: gettare i mozziconi di sigaretta negli appositi contenitori è un gesto di civiltà che non può essere considerato un'eccezione ma, appunto, un gesto "normale" e rispettoso dell'ambiente e del territorio. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini ed ospiti del borgo per migliorare, anche attraversi questo semplice gesto, il decoro urbano del paese."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
Posacenere ad Atrani
rank: 101310109