Tu sei qui: Territorio e AmbienteFinalmente le trovatelle di Ravello hanno una casa. Ma l’ENPA lancia appello ai Comuni: «Noi ci mettiamo il cuore, voi dovreste sostenerci!»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 agosto 2023 16:20:27
Erano state abbandonate e ritrovate in strada a Ravello lo scorso 26 luglio. Salvate dall'ENPA e rimesse in forze, Lilly e Daisy aspettavano qualcuno che le accogliesse con amore.
Oggi, 8 agosto, finalmente hanno trovato una casa, una famiglia che le ha amate fin da quando le ha viste.
Ma il merito del lieto fine è dell'ENPA Costa d'Amalfi, che si prende cura dei trovatelli a proprie spese e fa di tutto per trovare loro una famiglia, sempre dopo lo scrupoloso iter del preaffido. Per evitare, infatti, che i cani vengano abbandonati nuovamente, i volontari vanno a trovare la persona o la famiglia prima dell'adozione presso l'abitazione in cui il cane andrà a vivere, così da poter valutare sia il contesto che le persone coinvolte.
Oggi il presidente ENPA Benedetto Amato ha voluto lanciare un appello tramite le nostre pagine.
«Da anni salviamo i trovatelli - ha detto - e troviamo loro una famiglia. Le nostre adozioni non si fermano in Costiera Amalfitana, ma raggiungono l'intera provincia di Salerno e qualche volta perfino il Nord Italia. Facciamo tutto questo con il cuore, ma sono procedure che comportano costi, che ci accolliamo personalmente, senza alcuna riconoscenza da parte dei Comuni. Ricordiamo che ogni Comune è responsabile per i trovatelli nel proprio territorio, dovrebbe mantenerli al canile di competenza pagando 5 euro al giorno più IVA. La nostra azione quindi, oltre ad evitare che i trovatelli finiscano in canile, fa risparmiare anche tanti soldi alle Amministrazioni, che però non ci degnano di un sostegno».
Amato ha in progetto di creare un rifugio nella natura per mettere in stallo i tanti trovatelli in attesa di una famiglia. Insieme al Comune di Tramonti sta cercando la sistemazione più adatta: un terreno demaniale inutilizzato che possa essere risistemato all'occorrenza.
I volontari, da soli (e con le donazioni dei più sensibili), non possono riuscire ad andare avanti a lungo. «Noi ci mettiamo il cuore, il tempo e l'impegno, ma abbiamo bisogno di un sostegno economico da parte di tutti i comuni della Costa d'Amalfi», ha chiosato il presidente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102120102
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...