Tu sei qui: Territorio e AmbienteEstate Sicura in Costiera Amalfitana: operativi idro-ambulanza medicalizzata, moto-medica e mezzo dialisi
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 5 luglio 2023 18:41:45
Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana, in convenzione con l'ASL di Salerno, ha attivato diversi servizi e postazioni potenziando così il servizio 118, ossia l'emergenza-urgenza, in Costiera Amalfitana.
Dallo scorso 1° luglio con valenza fino al 31 agosto, sono stati attivati i seguenti servizi:
Idro-ambulanza medicalizzata con a bordo gli OPSA (Operatori Polivalente di Salvataggio in Acqua) e il personale sanitario CRI.
Quest'anno il servizio farà base presso il Porto di Positano.
A sorvegliare la salute dei bagnanti, sempre al porto di Positano, farà inoltre base l'Infermiere della spiaggia di Positano (servizio operativo dalle ore 10:00 alle ore 18:00).
Presso il comune di Cetara e presso il comune di Praiano sono invece operative per H24 due ambulanze di supporto al servizio 118. Le ambulanze sono dotate di Autista ed Infermiere.
In sosta a Maiori, ma operativa H24 per tutta la costa d'Amalfi, ci sarà invece la Moto-medica, dotata di Medico ed autista.
Lunedì 10 luglio, in piazza dei Racconti, nella "Città Verticale", dalle 20, il Comitato inaugurerà con i cittadini un nuovo mezzo in dotazione, comperato anche grazie al supporto del Comune di Positano, di privati cittadini e degli operatori turistici della perla della Costiera. Il nuovo mezzo targato CRI sarà utilizzato per il servizio dialisi in convenzione con il Comune di Positano.
«È un grande progetto che vede la salute dei cittadini della Costiera e dei nostri ospiti "sorvegliata speciale" in questa estate 2023. La popolazione della Costiera Amalfitana, durante i mesi estivi, sostiene un incremento notevole di abitanti dovuto ai numerosi flussi di visitatori e villeggianti. Era un nostro dovere raccogliere la richiesta dell'ASL di Salerno e dei Comuni Costieri per il potenziamento dei servizi 118 già presenti. Ringraziamo sin da ora l'ASL di Salerno per aver creduto in questo progetto, i Sindaci per la loro grande collaborazione e gli operatori turistici che stanno supportando l'iniziativa con l'offerta di vitto per i nostri Volontari, Infermieri e Medici. Colgo l'occasione per invitare tutti all'inaugurazione di lunedì», ha detto il Presidente Erika Naomi Riccardi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103216105
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo attualmente in vigore per ulteriori 24 ore, estendendo la criticità di livello giallo fino alle 23.59 di domani, martedì 8 luglio, su tutto il territorio regionale. Come segnalato dal Centro Funzionale, i temporali saranno caratterizzati...
Anche quest'estate, la sedia JOB, donata al comune di Minori dal club Inner Wheel Costiera Amalfitana, sarà fruibile per chi ne avesse bisogno. Per utilizzarla basterà recarsi presso lo stabilimento balneare "Susy beach", che si è gentilmente offerto di custodirla, e chiedere di poterne usufruire. L'amministrazione...
Lungo la Statale Amalfitana si registra una vera e propria discarica a cielo aperto. A pochi metri da un muretto in pietra che affaccia sul mare, al chilometro 5.500 in direzione Positano, in località Tordigliano, frazione del comune di Vico Equense, cumuli di rifiuti di ogni tipo — da pneumatici fuori...
La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalle 23:59 di oggi, domenica 6 luglio, fino alle 23:59 di lunedì 7 luglio sull’intero territorio regionale. Secondo...
Mattinata difficile per i residenti del Comune di Scala, in Costiera Amalfitana, a causa di un'interruzione dell'energia elettrica dovuta a un guasto alla cabina in località Casa Romano. La comunicazione ufficiale è arrivata attraverso la pagina social istituzionale dell'amministrazione comunale, che...