Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Esiste o non esiste l'Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi?». Lo sfogo dell'UILPA Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 febbraio 2025 11:01:19
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma dell'UILPA (Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione) di Salerno a proposito dell'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi.
"Per le testate giornalistiche e per l’opinione pubblica l’aeroporto Salerno- Costa d’Amalfi è una realtà, per chi lavora in Dogana rappresenta l’occasione mancata di rinforzare e adeguare gli organici e rendere un servizio alla collettività all’altezza di altre grandi città italiane ed europee.
Purtroppo invece l’aeroporto di Salerno- Costa d’Amalfi nella nuova organizzazione ADM non è preso in considerazione e le attività necessarie al suo funzionamento sono rese dai lavoratori dell’ufficio delle dogane di Salerno, con turni per coprire i servizi essenziali sia all’aeroporto che sui servizi viaggiatori Nave. Ma nonostante il grosso impegno e lo spirito di abnegazione del personale, l’aumento esponenziale dei traffici del un porto e il presidio su una provincia molto estesa come quella di Salerno, il traffico aeroportuale in continua ed auspicata crescita, con una carenza organica strutturale, si rischia di non poter garantire i servizi istituzionale previsti.
Ma oltre il danno la beffa: alle più volte segnalate carenze di organico dell’Ufficio delle Dogane di Salerno in questi anni poco e male è stato fatto per impedire a breve un prevedibile crack organizzativo si è aggiunta la nuova riorganizzazione on la quale l’Ud di Salerno è stato declassato ad UFFICIO DI TERZA FASCIA!
Tutto ciò è davvero inconcepibile
il riordino organizzativo delle dogane a livello centrale non tiene conto che lo sviluppo dell’attività dell’aeroporto e del porto rappresentano un volano per economia salernitana, un’occasione che in tempi di crisi commerciale e lavorativa sarebbe un sacrilegio perdere. Senza tener conto del benessere organizzativo di cui troppo spesso ci si riempie la bocca salvo poi prendere decisioni che vanno nella direzione opposta.
Questa Organizzazione, quindi alla luce della grave situazione dell’ufficio doganale di Salerno, si farà carico di intervenire sul livello centrale e con le istituzioni preposte al fine di sollecitare un intervento necessario al rilancio dell’attività portuale ed aeroportuale che contemperi il miglioramento delle condizioni lavorative degli addetti all’Ufficio Dogane di Salerno."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102815101
A causa degli sbalzi di pressione registrati negli ultimi giorni, probabilmente causati dalle continue manovre di apertura e chiusura sulla rete idrica, si è verificata una rottura della tubazione in località Sponda, a Positano. L'Ausino ha reso noto che sarà necessario procedere con un intervento urgente...
Un bosco trasformato in una discoteca all'aperto, nel cuore della Costiera Amalfitana, in un'area vincolata e ad altissimo rischio idrogeologico. È quanto scoperto questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone e coordinati dal Comandante...
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo attualmente in vigore per ulteriori 24 ore, estendendo la criticità di livello giallo fino alle 23.59 di domani, martedì 8 luglio, su tutto il territorio regionale. Come segnalato dal Centro Funzionale, i temporali saranno caratterizzati...
Anche quest'estate, la sedia JOB, donata al comune di Minori dal club Inner Wheel Costiera Amalfitana, sarà fruibile per chi ne avesse bisogno. Per utilizzarla basterà recarsi presso lo stabilimento balneare "Susy beach", che si è gentilmente offerto di custodirla, e chiedere di poterne usufruire. L'amministrazione...
Lungo la Statale Amalfitana si registra una vera e propria discarica a cielo aperto. A pochi metri da un muretto in pietra che affaccia sul mare, al chilometro 5.500 in direzione Positano, in località Tordigliano, frazione del comune di Vico Equense, cumuli di rifiuti di ogni tipo — da pneumatici fuori...