Ultimo aggiornamento 32 minuti fa S. Contardo Ferrini

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteDue avvistamenti di foca monaca a Positano: l’appello dell’Area Marina Protetta

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Territorio e Ambiente

Avvistamento raro e prezioso per la biodiversità

Due avvistamenti di foca monaca a Positano: l’appello dell’Area Marina Protetta

Due nuove segnalazioni al largo della Costiera Amalfitana: una sotto costa, l’altra vicino a un’imbarcazione. L'AMP invita a rispettare le regole e a segnalare gli avvistamenti per contribuire alla tutela della specie.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 28 maggio 2025 17:02:32

Due avvistamenti di foca monaca nelle acque di Positano accendono l'entusiasmo e l'attenzione dell'Area Marina Protetta Punta Campanella. Si tratta di una presenza rara e preziosa, che conferma ancora una volta la straordinaria ricchezza della biodiversità nel mare campano.

Le due segnalazioni - una sotto costa e l'altra più al largo nei pressi di una barca - sono arrivate nelle ultime ore e sono state prontamente comunicate all'AMP, che ha ringraziato i cittadini per la collaborazione e l'attenzione dimostrata. Ogni avvistamento, infatti, rappresenta un'occasione fondamentale per la ricerca e per la tutela di una specie che è in pericolo critico di estinzione.

L'AMP Punta Campanella, insieme ad enti come ISPRA e alle aree marine protette italiane, invita chiunque avvisti una foca monaca a segnalare l'evento, anche attraverso l'app del progetto europeo Life SeaNet, disponibile al link lifeseanet.eu/app-life-sea-net. È possibile inviare foto e video utili per monitorare la presenza dell'animale lungo le nostre coste.

Nel frattempo, l'Area Marina ricorda alcune regole fondamentali da rispettare in caso di incontro con una foca monaca: non avvicinarsi a meno di 50 metri, non toccare né inseguire l'animale, evitare rumori e movimenti bruschi, spegnere o rallentare il motore delle imbarcazioni e, soprattutto, non ostacolare il suo percorso.

La presenza della foca monaca nel mare di Positano rappresenta un segnale importante di salute ambientale, ma anche una responsabilità collettiva: proteggere questo splendido esemplare è un dovere per tutti. L'Area Marina Protetta rinnova l'appello alla prudenza e al rispetto, affinché questi meravigliosi incontri possano continuare a verificarsi anche in futuro.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102815105