Tu sei qui: Territorio e AmbienteDieci anni fa ci lasciava Lucio Dalla, Sorrento gli dedica un murale e una rassegna lunga un mese
Inserito da (Redazione LdA), martedì 1 marzo 2022 10:42:20
Sono passati dieci anni dalla morte di Lucio Dalla: il primo marzo del 2012, tre giorni prima del suo sessantanovesimo compleanno, scompariva un personaggio inimitabile.
Il sindaco Massimo Coppola, e l'intera Città di Sorrento, ricordano oggi, l'artista che è anche concittadino onorario.
A Lucio Dalla l'amministrazione comunale, con l'associazione Nemesi e numerosi enti del territorio, dedica un mese di eventi multidisciplinari, che hanno preso il via nei giorni scorsi con un murale di Jorit, in corso di realizzazione, e che continueranno con un fitto calendario di eventi disponibili sul sito www.icoloridilucio.it
Il prossimo appuntamento è per venerdì 4 marzo, presso Villa Fiorentino, in occasione dell'anniversario della nascita del cantautore bolognese, con l'inaugurazione della mostra "A modo mio", che vedrà la presenza di numerosi artisti che esporranno opere ispirate dalla figura e dalla poetica di Lucio Dalla e che si protrarrà fino al 3 aprile.
Il suo è un canzoniere di capolavori, da "4 marzo 1943" a "Piazza Grande", passando per "Il gigante e la bambina", "Anna e Marco", "L'anno che verrà", "Attenti al lupo" tra brani famosissimi e altri nascosti tra le pieghe di un repertorio straordinario.
Caruso è sicuramente una delle canzoni più conosciute di Lucio Dalla e non solo in Italia. Non tutti sanno che il capolavoro fu scritto di getto a Sorrento, nella suite "Caruso" del più prestigioso albergo della città: il Grand Hotel Excelsior Vittoria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105819108