Tu sei qui: Territorio e AmbienteDepurazione in Provincia di Salerno, Strianese: «Ad oggi siamo all’82,25% del totale. Quasi completato impianto Conca»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 agosto 2022 15:08:20
«Ad oggi l'avanzamento di tutto il progetto è pari all'82,25% del totale, quindi con una realizzazione di opere per circa 750.000,00 al mese».
A dirlo è il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, in merito al progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali", che interessa 48 comuni sulla costa tra Praiano e il Golfo di Policastro.
In costiera amalfitana, da completare sono il Comparto 3, ossia il depuratore che servirà Conca dei Marini, Furore e Praiano, e il Comparto 6A, ossia il depuratore in località Demanio, che andrà a convogliare i reflui di Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e Tramonti.
I lavori sono in corso e saranno completati entro poche settimane all'impianto di Conca, mentre non sono ancora iniziati a Maiori, dove, come spiega Strianese sul sito dedicato al progetto di risanamento, «il vincolo posto dalla Magistratura rende la nuova struttura una necessità non più rimandabile».
Dopo il rigetto del TAR al ricorso presentato da un raggruppamento di imprese, si è in attesa dell'acquisizione dei pareri per poi addivenire alla consegna e quindi alla partenza effettiva dei lavori.
«Su tutte le nostre bellissime coste salernitane c'è stato un significativo miglioramento della qualità della balneazione. È estate e vogliamo andare al mare, che finalmente è più pulito, grazie al lavoro di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali che la Provincia di Salerno sta portando avanti nei 9 comparti del territorio, per un importo complessivo di euro 89.858.475,00. Tutte le attività sono coordinate dal settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere», ha chiosato il presidente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108616103
Si è concluso l'iter per il riconoscimento dell'IGP alla Ciliegia di Bracigliano. È stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea di oggi, 30 gennaio 2023, il regolamento di esecuzione della Commissione europea di riconoscimento del marchio comunitario ad una delle migliori cultivar del...
Questa mattina, 30 gennaio, alle 12, ci sarà l'inaugurazione dei due ecocompattatori per le bottiglie in pet installati a Vietri sul Mare. Il primo presso il campo sportivo a Marina di Vietri e l'altro nella frazione di Benincasa, presso il cimitero comunale. Conferendo bottiglie di plastica si otterranno...
I rifiuti tecnologici abbandonati in strada lungo la Statale Amalfitana sono una vera e propria piaga del nostro territorio. Noti anche come e-waste, sono un problema crescente a livello globale. Questi rifiuti comprendono una vasta gamma di prodotti elettronici come computer, telefoni cellulari, televisori,...
Arrivare alla Croce della Conocchia, la cima più alta del territorio dei Monti Lattari, a più di 1300 metri di altitudine, con le attuali condizioni meteo e con la neve dei giorni scorsi, non è operazione agevole per i più. Conosciuta anche con il nome di Pizzo San Michele, la Croce della Conocchia fa...
Taglio del nastro per la nuova sede per i pensionati di Amalfi: più accogliente e soprattutto più accessibile rispetto alla vecchia collocazione. Ubicata al centro della città, nei locali un tempo occupati dall'ex Azienda di Soggiorno e Turismo, la nuova location dedicata agli anziani, per volere dell'Amministrazione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.