Tu sei qui: Territorio e AmbienteDepurazione in Provincia di Salerno, Strianese: «Ad oggi siamo all’82,25% del totale. Quasi completato impianto Conca»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 4 agosto 2022 15:08:20
«Ad oggi l'avanzamento di tutto il progetto è pari all'82,25% del totale, quindi con una realizzazione di opere per circa 750.000,00 al mese».
A dirlo è il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, in merito al progetto di "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali", che interessa 48 comuni sulla costa tra Praiano e il Golfo di Policastro.
In costiera amalfitana, da completare sono il Comparto 3, ossia il depuratore che servirà Conca dei Marini, Furore e Praiano, e il Comparto 6A, ossia il depuratore in località Demanio, che andrà a convogliare i reflui di Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e Tramonti.
I lavori sono in corso e saranno completati entro poche settimane all'impianto di Conca, mentre non sono ancora iniziati a Maiori, dove, come spiega Strianese sul sito dedicato al progetto di risanamento, «il vincolo posto dalla Magistratura rende la nuova struttura una necessità non più rimandabile».
Dopo il rigetto del TAR al ricorso presentato da un raggruppamento di imprese, si è in attesa dell'acquisizione dei pareri per poi addivenire alla consegna e quindi alla partenza effettiva dei lavori.
«Su tutte le nostre bellissime coste salernitane c'è stato un significativo miglioramento della qualità della balneazione. È estate e vogliamo andare al mare, che finalmente è più pulito, grazie al lavoro di risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali che la Provincia di Salerno sta portando avanti nei 9 comparti del territorio, per un importo complessivo di euro 89.858.475,00. Tutte le attività sono coordinate dal settore Ambiente, diretto da Angelo Cavaliere», ha chiosato il presidente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104022102
Maiori, 25 giugno 2025 - La Prefettura di Salerno, per tramite dell'Ufficio Territoriale del Governo, Area I Ordine e Sicurezza Pubblica, ha ufficialmente comunicato l'iscrizione della Miramare Service srl negli elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione...
Riciclaestate, la campagna di Legambiente Campania con il contributo di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi compie vent'anni: un anniversario che rappresenta non solo un traguardo simbolico, ma anche un'occasione per riflettere sul percorso compiuto e sul valore di una campagna che ha saputo anticipare...
Con l'arrivo della stagione estiva entra in vigore, a Minori, il nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti. Come comunicato dal Comune in collaborazione con la Miramare Service, il servizio sarà attivo con orario serale dalle 22:00 alle 24:00, a partire dal 1° luglio e fino al 31 agosto. La raccolta...
Con l'estate alle porte, Agerola si rimette in movimento — letteralmente e simbolicamente. Da un lato, torna operativo fino al 30 settembre 2025 il servizio MIA - Mobilità Interna Agerola, con sette corse serali e notturne e una nuova corsa mattutina pensata per favorire l'accesso al Sentiero degli Dei...
Un pomeriggio speciale tra onde, legno e sogni a occhi aperti. È quello vissuto martedì 1° luglio da decine di bambini e famiglie in occasione della "Festa in barca", l'evento promosso dal Comune di Minori con la collaborazione di Sal De Riso Costa d'Amalfi, Felipe De Mar e altre realtà del territorio,...