Tu sei qui: Territorio e AmbienteConcorso internazionale d'arte nel borgo medievale di Castelnuovo Val Di Cecina
Inserito da (Admin), venerdì 16 febbraio 2024 10:09:41
E' prevista per sabato 17 febbraio, alle ore 15.00, la presentazione ufficiale dell'evento "Imago in Villa": prima edizione del concorso internazionale di pittura, in programma nel borgo medioevale di Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa.
La competizione prevede la realizzazione, su appositi pannelli che verranno posizionati sulle facciate di alcuni degli edifici del centro storico, di soggetti a tema libero, in sintonia con il luogo, realizzati con la tecnica tromp l'oeil.
A ideare il concorso, con l'obiettivo di valorizzare il suggestivo borgo situato nel cuore della Toscana, l'associazione Centro Commerciale Naturale Vivi Castelnuovo, presieduta dall'albergatrice Elisa Fedi.
L'iniziativa gode del contributo dell'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, diretta da Francesco Tapinassi, che ha dichiarato: "La valorizzazione dei borghi che costellano la Toscana, attraverso un turismo lento e sostenibile, è uno degli obiettivi strategici dell'azione dell'Agenzia. Utilizzare anche iniziative di carattere artistico per dare visibilità ai nostri luoghi rappresenta una modalità originale per aggiungere bellezza alla bellezza"; e del patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina, guidato dal primo cittadino Alberto Ferrini, per il quale: "Il nostro scopo è di valorizzare il territorio e il centro storico medievale mediante l'arte, in linea con altre analoghe iniziative e manifestazioni che, nel corso degli anni, si sono succedute dando visibilità al borgo. Grazie ai finanziamenti reperiti dal CCN e con il supporto economico del Comune, miriamo a rendere stabile e duratura nel tempo una manifestazione culturale che si propone di offrire, mediante la pittura e l'arte, una chiave di lettura del nostro centro storico; un'occasione di visita per un percorso che puntualizza e sottolinea gli angoli caratteristici del borgo, con la suggestione e l'emozione che promana dall'installazione di pitture che si integrano nel contesto urbano."
Essenziale la collaborazione di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Pisa, il cui responsabile territoriale, Luca Favilli, ha affermato: "Siamo orgogliosi di collaborare ad un nuovo appuntamento che contribuisce alla valorizzazione del borgo storico di Castelnuovo e del suo territorio, nel solco del percorso di promozione turistica intrapreso a fianco del Centro Commerciale Naturale, protagonista di numerose iniziative a carattere culturale"
La competizione, che vedrà concorrere i 15 finalisti selezionati da una giuria tecnica, coordinata dal direttore artistico Vieri Panerai, punta ad attrarre artisti da tutt'Italia e dall'estero, complice anche l'importanza del premio previsto per il vincitore del concorso: un appartamento nel centro storico di Castelnuovo di Val di Cecina.
"E' con grande entusiasmo che ho accettato questo incarico - ha dichiarato Panarei - Il borgo che, in certi punti, è quasi un labirinto, si presta perfettamente all'installazione delle opere, che creeranno stupore e curiosità nei visitatori che l'attraverseranno. Del resto, la tecnica del tromp l'oeil, dell'inganno visivo, già utilizzato per decorare le case di Pompei ed Ercolano, crea il mistero della tridimensionalità, l'illusione di una prospettiva diversa."
La conferenza stampa dell'evento si svolgerà presso la Chiesa della Purificazione, nel borgo antico, e sarà seguita da una visita al borgo medievale.
Tutti i dettagli e le informazioni utili per iscriversi al concorso saranno presenti sulla pagina www.imagoinvilla.com, attiva a partire da domani, sabato 17 febbraio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102013101
A causa degli sbalzi di pressione registrati negli ultimi giorni, probabilmente causati dalle continue manovre di apertura e chiusura sulla rete idrica, si è verificata una rottura della tubazione in località Sponda, a Positano. L'Ausino ha reso noto che sarà necessario procedere con un intervento urgente...
Un bosco trasformato in una discoteca all'aperto, nel cuore della Costiera Amalfitana, in un'area vincolata e ad altissimo rischio idrogeologico. È quanto scoperto questa mattina dai Carabinieri della Stazione di Vietri sul Mare, diretti dal Maresciallo Maggiore Gerardo Varone e coordinati dal Comandante...
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo attualmente in vigore per ulteriori 24 ore, estendendo la criticità di livello giallo fino alle 23.59 di domani, martedì 8 luglio, su tutto il territorio regionale. Come segnalato dal Centro Funzionale, i temporali saranno caratterizzati...
Anche quest'estate, la sedia JOB, donata al comune di Minori dal club Inner Wheel Costiera Amalfitana, sarà fruibile per chi ne avesse bisogno. Per utilizzarla basterà recarsi presso lo stabilimento balneare "Susy beach", che si è gentilmente offerto di custodirla, e chiedere di poterne usufruire. L'amministrazione...
Lungo la Statale Amalfitana si registra una vera e propria discarica a cielo aperto. A pochi metri da un muretto in pietra che affaccia sul mare, al chilometro 5.500 in direzione Positano, in località Tordigliano, frazione del comune di Vico Equense, cumuli di rifiuti di ogni tipo — da pneumatici fuori...