Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara: un nuovo logo per gli Amici delle Alici, il direttivo premia gli allievi del liceo artistico Sabatini Menna di Salerno
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 31 maggio 2023 11:34:03
Di Mafalda Bruno
Si è conclusa nella mattinata del 30 maggio, a Cetara, il lungo percorso che ha condotto l'Associazione Amici delle Alici ad individuare un nuovo logo, decisione assunta in occasione dei venti anni dalla costituzione del sodalizio celebrata nel 2022.
Il consiglio direttivo dell'associazione, presieduto da Secondo Squizzato, ha ritenuto di dover coinvolgere i gli alunni del Liceo Artistico ‘Sabatini - Menna' di Salerno, facendoli cimentare in un interessante esperimento teorico-pratico al quale hanno preso parte circa 50 ragazzi e ragazze della classi 4^ e 5^ L, 5^ M.
Il progetto, accolto con favore dal dirigente scolastico prof.ssa Renata Florimonte e seguìto con attenzione dai docenti Nicola Guarini, Diego Guarino, Ildebrando Iacuzio, Emilio Manganiello e Roberta Urciuli, ha visto gli allievi cimentarsi con la conoscenza dei luoghi, delle peculiari tradizioni, dell'attività svolta dall'associazione in due decenni a partire dal piccolo borgo costiero di Cetara.
Da questo studio specifico sono state realizzate ben 49 proposte di logo, un vero e proprio boom di creatività salutata con enorme soddisfazione dall'associazione.
Una commissione di cinque esperti nominati dall'associazione, ha valutato tutti i lavori e, fra essi, hanno selezionato quelli ritenuti più in linea con l'obiettivo di ottenere un nuovo logo che contenesse semplicità, immediatezza e capacità di esprimere al meglio il contesto associativo e territoriale.
Le classi coinvolte, accompagnate dai docenti e dal dirigente scolastico, hanno raggiunto Cetara per poter sperimentare di persona le tradizioni legate alla pesca delle alici e al nobile derivato della colatura di alici di Cetara, prodotto che da qualche anno ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP).
Di seguito, nella sala polifunzionale ‘M. Benincasa' ,si è svolta la cerimonia di premiazione degli allievi che hanno realizzato i lavori più interessanti fra i quali è stato scelto il nuovo logo del sodalizio. Gli studenti hanno dapprima visto un bellissimo video relativo alla pesca delle alici con il pescatore Domenico che, a bordo della sua barca, spiegava al figlioletto incantato dal fascino del mare, tutta la tecnica della pesca delle alici con l'intento, crediamo, di trasmettere al figlio tutta la sua esperienza e passione per il suo lavoro.
A seguire, Giulio Giordano master indiscusso della colatura di alici, circondato dagli studenti, ha illustrato ogni passaggio relativo alla produzione dell'ormai famoso liquido, usando i termini antichi che ancora oggi a Cetara servono a spiegare le varie fasi del processo di colatura: scapezzatur, nzusatur, vriale, intumbat ecc.
Tra una fase e l'altra dell'evento, il Presidente dell'associazione Secondo Squizzato, sulla base della sua pluriennale, profonda passione e conoscenza della realtà cetarese, approfondiva i vari aspetti, storico/culturali di quello che gli studenti stavano man mano vedendo o ascoltando.
Al vincitore e ai docenti che hanno assistito gli studenti nella realizzazione del nuovo logo, sono stati distribuiti in omaggio i prodotti tipici di Cetara.
I giovani e il loro coinvolgimento ancora una volta quindi protagonisti a Cetara. Per l'Associazione Amici delle Alici è stato un modo, più che costruttivo, per rinnovare un impegno che va avanti da due decenni, partendo dal territorio, al fine di promuovere gli elementi identitari della comunità cetarese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100026106
Il Consiglio Comunale di Maiori ha approvato la conferma e l’ampliamento dell’affidamento della gestione del porto turistico alla società MiraMare Service S.r.l., già operativa sul territorio. A partire da quest’anno, la gestione sarà garantita anche durante la stagione invernale, assicurando continuità...
«(S)METTILA QUI. Se proprio non puoi smettere, ricicla»: è lo slogan di "Re-Cig", la nuova campagna a tutela dell'ambiente intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. In questi giorni sono stati installati, infatti, nei punti nevralgici della città, 10 "Smoker Point" per la raccolta...
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...