Tu sei qui: Territorio e AmbienteCaos trasporti in Costiera Amalfitana, Filt Cgil e Fit Cisl: «Occorre protocollo per i momenti di criticità»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 agosto 2023 13:06:00
«Riteniamo necessario un tavolo tecnico di coordinamento che metta in essere un protocollo da rendere esecutivo nei momenti di criticità, garantendo sicurezza e diritto alla mobilità».
A dirlo è Gerardo Arpino della Filt Cgil, a seguito dei disagi registratisi domenica scorsa in Costiera Amalfitana, nel trasporto pubblico, causa inattività traghetti per mare agitato. I bus Sita, già sovraffollati in condizioni normali, con l'interruzione dei trasporti marittimi non sono riusciti a far fronte all'eccessiva domanda, lasciando molte persone senza opzioni valide.
Le segreterie provinciali di Filt Cgil e Fit Cisl hanno inviato una richiesta di intervento alla IV Commissione Trasporti della Regione, alla Sita Sud, a Travelmar, alla Capitaneria di Porto e anche alla Prefettura.
«Va segnalato che tale criticità mette in seria difficoltà la sicurezza dei conducenti e degli utenti, costretti a viaggiare in situazioni drammatiche, assolutamente non imputabili a Sita Sud».
Nel frattempo, per domani, mercoledì 9 agosto, alle 10, era stato già convocato un tavolo per discutere della sicurezza dei lavoratori in generale del trasporto pubblico, presso la prefettura di Salerno.
(Foto di repertorio)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103019101
Un incontro sempre meno raro ma ancora straordinario si è verificato mercoledì 27 agosto nelle acque di Amalfi, poco prima della spiaggia di Santa Croce. La foca monaca, una delle specie più minacciate del Mediterraneo, è stata nuovamente avvistata mentre nuotava tra le barche, suscitando stupore e meraviglia...
Tramonti torna a fare i conti con la paura degli incendi. Giovedì scorso, nella frazione di Cesarano, un rogo che ha lambito case e vegetazione avrebbe avuto origine da un gesto doloso: il lancio di una bottiglia incendiaria da un'autovettura in corsa. A darne notizia è il Mattino di oggi in edicola,...
Domenica 31 agosto 2025, alle ore 11:00, in via Principe di Piemonte a Bomerano, sarà inaugurato il nuovo Info Point, il secondo sul territorio comunale. La struttura nasce con l'obiettivo di accogliere visitatori e cittadini offrendo non solo un punto informativo moderno e funzionale, ma anche il calore...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...