Tu sei qui: Territorio e Ambiente“BIOWatching nel Blu”: 31 agosto in Costiera Amalfitana fa tappa la prima edizione del monitoraggio costiero di 'Percorsi nel Blu'
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 11:58:08

Il prossimo 31 agosto partirà la prima edizione del BIOBlitz nazionale "BIOWatching nel Blu", un'iniziativa scientifica di monitoraggio costiero all'insegna della ricerca partecipata (Citizen Science) e della promozione della conoscenza e tutela della biodiversità marina del Mediterraneo.
L'evento nazionale di Citizen Science è organizzato e coordinato dal Progetto Percorsi nel Blu - EU Blue School dell'Istituto IC2 della Spezia, membro del Network Europeo delle Blue Schools. Le attività in programma si svolgeranno la mattina del 31 agosto, dalle ore 9 alle 13, alla Marina di Praia (SA) ed in altre cinque località costiere italiane: Monterosso al Mare (SP) Santa Teresa di Gallura (SS), Porto Cesareo (LE), Vibo Valentia (VV) e Sorrento (NA).
A coordinare ogni singola fase dell'attività a livello locale ci sarà un team di subacquei della WASE Italia, che lavorerà di concerto e a distanza con uno staff allargato di Biologi e subacquei professionisti del progetto Percorsi nel Blu, Worldrise, Scuba World ASD e Life on the Sea ODV.
Sarà un'opportunità importante che vedrà cittadini, subacquei esperti, studenti-tutors e biologi, impegnati tutti insieme in un'attività di monitoraggio delle specie marine indigene ed aliene che caratterizzano i fondali di queste splendide località costiere. I partecipanti saranno formati dagli esperti e poi indirizzati in autonomia alla scoperta delle forme di vita marine in snorkeling, apnea o in immersione, applicando all'osservazione scientifica un metodo di lavoro rigoroso e condiviso.
L'attività sarà gratuita.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni presso le località costiere di interesse, si prega di contattare: cacciabuepietro1960@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107113104