Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani, bando per 25 loculi-ossari: la misura per ovviare alla carenza di spazi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 3 marzo 2023 17:26:12
Pubblicato il bando per la concessione di 25 loculi familiari per ossari presso il cimitero comunale di Atrani. Alla procedura di assegnazione, che andrà quindi a liberare spazi disponibili per le sepolture ordinarie, possono partecipare coloro che hanno almeno un familiare già tumulato o inumato all’interno del cimitero.
La misura intende far fronte ad una carenza di loculi, fosse ed aree per l’inumazione ormai cronica e ad assicurare, nell’immediato futuro, i seppellimenti ordinari scongiurando allo stesso tempo emergenze di carattere igienico-sanitario. In attesa che l’iter per l’ampliamento del cimitero, già avviato in Consiglio comunale pochi giorni fa, diventi un percorso concreto nei tempi più rapidi possibili.
Ricordiamo che, in base alle modifiche al Regolamento approvate dal Consiglio Comunale lo scorso giugno, le concessioni già in atto decadranno se il loculo contiene cassettini con resti mortali. In caso di ulteriori emergenze recenti sentenze consentono la revoca delle concessioni anche dopo 50 anni dalla tumulazione, senza aspettare i canonici 99 salvo proroga.
Dei 25 loculi-ossari disponibili 5 sono riservati ai familiari di coloro che, sepolti o inumati presso il cimitero di Atrani, al momento del decesso risiedevano nel Comune di Ravello; il costo è di 2.505 euro, comprensivo di tumulazione, a cui va sommato quello relativo all’estumulazione (verrà applicata la tariffa del 023). Gli altri 20 sono destinati a che ha familiari già seppelliti e rientra in categorie diverse da quelle indicate in precedenza; il costo è di 1500 euro, anche in questo caso comprensivo della tumulazione, mentre per l’estumulazione sarà applicato il 50% della tariffa prevista per il 2023.
Tutti i concessionari saranno tenuti a versare a parte l’imposta di registro (pari a 200 euro) e l’imposta di bollo (64 euro); è possibile pagare sia in un’unica soluzione che in 5 rate tramite bonifico bancario o pagamento su c/c postale.
Ricordiamo inoltre che ogni nucleo familiare può essere assegnatario di un solo loculo-ossario, che potrà contenere i resti mortali di massimo 6 persone. Nel caso in cui le domande pervenute, in possesso dei requisiti richiesti dal bando, siano più dei posti disponibili si procederà per sorteggio.
La domanda redatta sull’apposito modello predisposto (allegato "A") va indirizzata all’Area Tecnica - Servizio Cimitero e presentata entro le ore 12,00 del 17 marzo (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando). Può essere presentata o a mezzo raccomandata A/R. in busta chiusa indirizzata a: "Comune di Atrani (SA) — Via dei Dogi n. 24 - 84010 Atrani (SA)". Sulla busta dovrà essere riportato il mittente e la seguente dicitura: "DOMANDA AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI LOCULI FAMILIARI PER OSSARI PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI ATRANI"; o a mezzo busta chiusa consegnata a mano presso il protocollo del Comune di Atrani, sito in Atrani (SA) — Via dei Dogi n. 24, negli orari e nei giorni di apertura dell’Ufficio protocollo. Sulla busta dovrà essere riportato il mittente e la seguente dicitura: "DOMANDA AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI LOCULI FAMILIARI PER OSSARI PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI ATRANI"; o a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo elettronico del protocollo: protocollo.atrani@asmepec.it Nell'oggetto della PEC, dovrà essere riportato il mittente e la seguente dicitura: "DOMANDA AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI LOCULI FAMILIARI PER OSSARI PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI ATRANI".
Il bando completo è disponibile al sito istituzionale dell’Ente, da cui è possibile scaricare anche il modello da compilare per partecipare all’istanza.
Leggi anche:
Atrani, primi passi verso l'ampliamento del Cimitero Comunale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100313107
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...