Tu sei qui: Territorio e AmbienteASL Salerno: nominati tre nuovi Direttori delle U.O.C. veterinarie di Area A, B e C
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 11 settembre 2025 16:35:06

Sono stati nominati i nuovi direttori delle Unità Operative Complesse di medicina veterinaria dell'ASL Salerno.
Alla guida della U.O.C. Sanità Animale (Area A) è stato designato il dottor Gaetano Ferrari, mentre la U.O.C. Igiene e sicurezza alimenti di origine animale (Area B) sarà diretta dal dottor Claudio Mucciolo. Il dottor Aniello Laurito assume invece la direzione della U.O.C. Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche (Area C).
«Si tratta di tre incarichi che incidono in modo diretto sulla tutela della salute collettiva, sulla sicurezza delle filiere agro-alimentari e sul benessere animale- dichiara Prof.Orlando Paciello, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e vicepresidente Nazionale della FNOVI -A Ferrari, Mucciolo e Laurito rivolgiamo le più vive congratulazioni e l'augurio di buon lavoro. Come Ordine confermiamo la piena disponibilità alla collaborazione per programmi congiunti su formazione continua, sorveglianza epidemiologica, controlli ufficiali, biosicurezza e iniziative One Health a beneficio dei cittadini e delle imprese del territorio».
Le tre aree dell'organizzazione della medicina veterinaria dell'ASL di Salerno rappresentano un valore importante per il territorio: in particolare l'U.O.C. Sanità Animale(Area A) presiederà azioni di prevenzione, controllo e gestione delle malattie animali, tutela del benessere animale e attività di polizia veterinaria in raccordo con i Servizi territoriali. L'U.O.C. Igiene e sicurezza alimenti di origine animale(Area B), rafforzerà la vigilanza e i controlli ufficiali lungo la filiera degli alimenti di origine animale, a garanzia di sicurezza alimentare e tutela dei consumatori. Mentre l'U.O.C. Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche(Area C), promuoverà l'igiene degli allevamenti, la biosicurezza, il benessere animale e la qualità delle produzioni, sostenendo la competitività delle realtà zootecniche provinciali.
L'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno propone delle collaborazioni su formazione congiunta(aggiornamenti normativi, emergenze zoonotiche, benessere animale, qualità e sicurezza alimentare);progetti One Health su prevenzione, ambiente e salute pubblica; supporto,comunicazione scientifica ed educazione alimentare per cittadini e scuole; scambio di buone pratiche tra ASL, Istituto Zooprofilattico, Università e professionisti.
«La sinergia tra Servizi veterinari pubblici e professione ordinistica è essenziale per prevenire i rischi, rafforzare i controlli e sostenere le imprese del comparto agro-zootecnico - conclude Paciello- Siamo pronti a un tavolo tecnico per definire priorità e cronoprogramma delle attività condivise».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10579106